Viva Raqqa libera! Serata di informazione e solidarietà

 

Sabato 21 ottobre – dalle 20:00
Viva Raqqa libera! Serata di informazione e solidarietà
SOS Fornace – Rho, via Moscova 5

Rojava Resiste e SOS Fornace presentano:
VIVA RAQQA LIBERA!

- Dalle 20:00 incontro con
Firat Ak (attivista della comunità curda in Italia)
Paolo Pachino (combattente italiano YPG)
- Per tutta la serata: Raccolta medicinali #UnFarmacoPerIlRojava (servono antibiotici, antidolorifici, antipiretici, antinfiammatori, cortisone, disinfettanti)
- Dalle 22:30: trash night benefit con TrashMilano e Irons & Vercetti

Raqqa è finalmente libera! La coalizione multietnica SDF (Syrian Democratic Forces) guidata dalle Unità di Protezione del Popolo (YPG) del Rojava (Siria del Nord) ha annunciato oggi la completa liberazione della città e la sconfitta di ISIS.
Sabato 21 ottobre dalle 20:00 in Fornace, assieme al progetto Rojava Resiste (www.rojavaresiste.org), proponiamo una serata di informazione e solidarietà che abbiamo voluto chiamare “Viva Raqqa libera”, incentrata proprio sulla liberazione di quella che per anni è stata conosciuta come la sedicente “Capitale dello Stato Islamico” e sui possibili scenari aperti da questo storico avvenimento sullo scacchiere mediorientale.

Della guerra all’ISIS, ma anche e soprattutto della rivoluzione confederale nella Siria del Nord (dove curdi, arabi, turcomanni, assiri e gli altri popoli del Medio Oriente che lì hanno trovato casa stanno sperimentando una nuova forma di autogoverno e convivenza democratica basata sul paradigma confederale) passando per le tensioni esplose in questi giorni nel Kurdistan iracheno parleremo con due ospiti d’eccezione. Sabato avremo infatti il piacere di ospitare in Fornace Firat Ak (attivista della comunità curda in Italia) e Paolo Pachino (attivista italiano combattente in Siria, arruolatosi volontario nel Battaglione internazionale delle YPG, le Unità di Protezione del Popolo curde protagoniste della lotta all’ISIS e della rivoluzione in Rojava).

Per tutta la serata verrà organizzata una raccolta medicinali collegata alla campagna #UnFarmacoPerIlRojava promossa dalla Carovana torinese per il Rojava a sostegno di combattenti e civili della Federazione della Siria del Nord.

I farmaci che servono sono i seguenti: antibiotici, antidolorifici, antipiretici, antinfiammatori, cortisone, disinfettanti.

In serata dalle 22:30, per la stessa buona causa, si balla trash/revival/happy music con TrashMilano e Irons & Vercetti: ingresso con sottoscrizione di 3 euro oppure portando medicinali da inviare in Rojava. Il ricavato della serata serve invece per acquistare kit di medicazione per i le/i combattenti impegnati contro ISIS e per le/i civili delle zone di guerra. Il kit è composto di tutto il necessario per le medicazioni in ambiente di guerra compreso il farmaco emostatico salvavita di nuova generazione in granuli Celox in confezioni da 15 o 35 gr.

Il progetto Rojava Resiste intende, con questa iniziativa organizzata in Fornace, sostenere e supportare lo spazio sociale rhodense recentemente finito sotto sgombero per far spazio alle speculazioni del Post-Expo.

Evento FB Viva Raqqa libera: https://www.facebook.com/events/119751472049047/
Evento FB trash benefit: https://www.facebook.com/events/1101188090017760/

 

Articoli Correlati:

  1. ***INIZIATIVA RINVIATA*** “Senza frontiere. Dalla Siria allo Stato Islamico, dal Kurdistan alla fortezza Europa, i confini in frantumi di un conflitto globale” – Incontro con G. R. Capisani e Rojava Resiste
  2. “Senza frontiere. Dalla Siria allo Stato Islamico, dal Kurdistan alla fortezza Europa, i confini in frantumi di un conflitto globale” – Incontro con G. R. Capisani e Rojava Resiste
  3. Sabato 11 febbraio corteo nazionale a Milano per la libertà di Ocalan