Indymedia e' un collettivo di organizzazioni, centri sociali, radio, media, giornalisti, videomaker che offre una copertura degli eventi italiani indipendente dall'informazione istituzionale e commerciale e dalle organizzazioni politiche.
toolbar di navigazione
toolbar di navigazione home | chi siamo · contatti · aiuto · partecipa | pubblica | agenda · forum · newswire · archivi | cerca · traduzioni · xml | classic toolbar di navigazione old style toolbarr di navigazione old style toolbarr di navigazione Versione solo testo toolbar di navigazione
Campagne

CD GE2001 - un'idea di Supporto Legale per raccogliere fondi sufficienti a finanziare la Segreteria Legale del Genoa Legal Forum


IMC Italia
Ultime features in categoria
[biowar] La sindrome di Quirra
[sardegna] Ripensare Indymedia
[lombardia] AgainstTheirPeace
[lombardia] ((( i )))
[lombardia] Sentenza 11 Marzo
[calabria] Processo al Sud Ribelle
[guerreglobali] Raid israeliani su Gaza
[guerreglobali] Barricate e morte a Oaxaca
[roma] Superwalter
[napoli] repressione a Benevento
[piemunt] Rbo cambia sede
[economie] il sangue di roma
Archivio completo delle feature »
toolbarr di navigazione
IMC Locali
Abruzzo
Bologna
Calabria
Genova
Lombardia
Napoli
Nordest
Puglia
Roma
Sardegna
Sicilia
Piemonte
Toscana
Umbria
toolbar di navigazione
Categorie
Antifa
Antimafie
Antipro
Culture
Carcere
Dicono di noi
Diritti digitali
Ecologie
Economie/Lavoro
Guerre globali
Mediascape
Migranti/Cittadinanza
Repressione/Controllo
Saperi/Filosofie
Sex & Gender
Psiche
toolbar di navigazione
Dossier
Sicurezza e privacy in rete
Euskadi: le liberta' negate
Antenna Sicilia: di chi e' l'informazione
Diritti Umani in Pakistan
CPT - Storie di un lager
Antifa - destra romana
Scarceranda
Tecniche di disinformazione
Palestina
Argentina
Karachaganak
La sindrome di Quirra
toolbar di navigazione
Autoproduzioni

Video
Radio
Print
Strumenti

Network

www.indymedia.org

Projects
oceania
print
radio
satellite tv
video

Africa
ambazonia
canarias
estrecho / madiaq
nigeria
south africa

Canada
alberta
hamilton
maritimes
montreal
ontario
ottawa
quebec
thunder bay
vancouver
victoria
windsor
winnipeg

East Asia
japan
manila
qc

Europe
andorra
antwerp
athens
austria
barcelona
belgium
belgrade
bristol
croatia
cyprus
estrecho / madiaq
euskal herria
galiza
germany
hungary
ireland
istanbul
italy
la plana
liege
lille
madrid
nantes
netherlands
nice
norway
oost-vlaanderen
paris
poland
portugal
prague
russia
sweden
switzerland
thessaloniki
united kingdom
west vlaanderen

Latin America
argentina
bolivia
brasil
chiapas
chile
colombia
ecuador
mexico
peru
puerto rico
qollasuyu
rosario
sonora
tijuana
uruguay

Oceania
adelaide
aotearoa
brisbane
jakarta
manila
melbourne
perth
qc
sydney

South Asia
india
mumbai

United States
arizona
arkansas
atlanta
austin
baltimore
boston
buffalo
charlottesville
chicago
cleveland
colorado
danbury, ct
dc
hawaii
houston
idaho
ithaca
la
madison
maine
michigan
milwaukee
minneapolis/st. paul
new hampshire
new jersey
new mexico
new orleans
north carolina
north texas
ny capital
nyc
oklahoma
philadelphia
pittsburgh
portland
richmond
rochester
rogue valley
san diego
san francisco
san francisco bay area
santa cruz, ca
seattle
st louis
tallahassee-red hills
tennessee
urbana-champaign
utah
vermont
western mass

West Asia
beirut
israel
palestine

Process
discussion
fbi/legal updates
indymedia faq
mailing lists
process & imc docs
tech
volunteer
Questo post e' stato nascosto: non e' piu' visibile nell'homepage di Indymedia Italia, ma e' sempre raggiungibile dal link articoli nascosti.

Il newswire e' uno spazio a pubblicazione aperta, ma e' sottoposto ad una Policy, ovvero un repertorio di limiti che abbiamo stabilito attraverso un processo decisionale collettivo e che continuiamo ad aggiornare mentre Indymedia cresce. Vogliamo che il newswire resti uno spazio di comunicazione aperto a tutt*, per fare informazione indipendente. Se volete proporre una discussione o un dibattito alle altre persone che frequentano e fanno Indymedia, potete farlo nel forum. Vengono nascosti: - post razzisti, fascisti, sessisti - la propaganda commerciale, partitica e istituzionale - gli insulti e le provocazioni - i post personali o privi di contenuto informativo - i post multipli o vuoti - le notizie postate uguali piu' volte

leggi la policy

partecipa a indymedia italia


20 Luglio 2003 Ancora Genova, niente da archiviare
by imc italy Saturday July 19, 2003 at 01:51 AM mail:  

20 luglio 2003 Genova

20 Luglio 2003: secondo anniversario della mattanza di Genova.
Diventa indispensabile fare il punto sulle indagini svolte dalla magistratura e sulle acquisizioni delle controinchieste.
La volontà di chiudere con un nulla di fatto le indagini sul comportamento delle forze di polizia in quei giorni, emersa chiaramente sin dai primi momenti, l'archiviazione-scandalo sui fatti di P.zza Alimonda e la grave situazione giuridica dei manifestanti inquisiti per i *fatti di strada*,sono un segnale preciso.
A tutt'oggi gli unici che hanno pagato duramente sono stati i manifestanti, alcuni sottoposti da mesi ad una inutile carcerazione preventiva. Nessuno tra i massacratori ha perso il posto, nessuno ha subito indagini amministrative interne ai corpi di appartenenza. Vi sono stati anzi avanzamenti di carriera, come nel caso del Generale dei carabinieri Leonardo Leso, attuale comandante delle truppe italiane in Iraq.
La *macchina* politico-militare che ha prodotto le più gravi violazioni dei diritti umani che si ricordino in europa da almeno 40 anni è ancora integra, pronta a ripetersi se si ripresenterà l'occasione.
Malgrado la magistratura (con importanti eccezioni) abbia tentato e tenti tutt'ora di coprire e minimizzare le responsabilita' delle forze di polizia, in questi due anni sono emerse una serie di acquisizioni che gettano una luce sinistra sulla gestione dell'ordine pubblico in quei giorni.

Questa scheda cerca di fare il punto sulle scarse verità ufficiali emerse e sugli elementi acquisiti dalle controinchieste e dal lavoro legale.

Piazza Alimonda:
La catena di comando. Chi e' l'assassino di Carlo Giuliani? Una pallottola strana. La ferita in fronte e il vilipendio di cadavere.

La catena di comando
Fin dai primissimi momenti dopo l'omicidio di Carlo Giuliani il tentativo da parte degli inquirenti e' stato quello di decontestualizzare i fatti. Sembrava che ai giudici non interessasse nulla all'infuori di questo singolare duello tra una pistola ed un estintore, tra Carlo Giuliani e Mario Placanica. Del perche' e del percome quell'estintore fosse stato afferrato, di come sia avvenuto che uno sparuto drappello di 50 carabinieri abbia attaccato sul fianco un corteo che non aveva vie di scampo, di quali fossero gli ordini e le regole di ingaggio dei carabinieri sembrava non interessare. I moventi di questo omicidio sono stati lasciati fuori dalle carte processuali. Le menzogne propalate da funzionari di polizia e ufficiali dei carabinieri (e subito accettate come verità scolpite nella roccia da parte della quasi totalità dei giornalisti) hanno tentato di ridurre quell'omicidio ad una singolar tenzone tra ventenni i cui esiti disgraziati sono da attribuire ad una tragica fatalità: un sasso che devia un proiettile altrimenti innocuo, perchè sparato in aria.
Le cose non stanno cosi'.
Carlo Giuliani e gli altri manifestanti erano in un corteo autorizzato che è stato attaccato in modo ingiustificato. Dopo ore di cariche pesantissime il corteo, che si stava ritirando, viene attaccato anche sul fianco e schiacciato, senza possibilità di fuga, contro la massicciata della ferrovia. In questo contesto, la reazione dei manifestanti a questo ulteriore attacco travolge un plotone dei carabinieri in Piazza Alimonda.
La catena di comando di quel plotone dei carabinieri è emersa in modo chiaro nel corso di questi 2 anni: si tratta di ufficiali addestratissimi alla guerra facenti parte o comunque provenienti dal Battaglione Tuscania: in corpo d'elite dell'arma dei carabinieri. Ufficiali spesso impiegati all'estero in missioni di guerra. Tutti gli ufficiali superiori di Mario Placanica sono inoltre stati coinvolti a vario titolo nelle vicende della spedizione Ibis in Somalia nei primi anni 90: violenze, stupri, torture nei confronti della popolazione civile. Hanno contribuito cioe' a scrivere una delle pagine piu' vergognose in cui sia mai stato coinvolto l'esercito italiano.

More info:
Chi e' il *famoso* Tenente Colonnello dei carabinieri che era in P.zza Alimonda?
La *bestia nera* in P.zza Alimonda: un profilo dei protagonisti.
P.zza Alimonda: l'organigramma dei CCIR (i carabinieri d'assalto)


Chi ha ucciso Carlo?
Mario Placanica viene immediatamente indicato dai carabinieri come lo sparatore. Il terzo uomo, Raffone, invece diventa noto solo 2 giorni dopo i fatti, quando cioe' le immagini di Piazza Alimonda sono gia' state esaminate. Esistono fondati dubbi sull'identita' dello sparatore sia basandoci sulle dichiarazioni di Placanica, sia esaminando il materiale fotografico emerso in questi 2 anni.
Placanica fornisce la sua *verita'* 5 volte (interrogatori e interviste).
Per 5 volte la sua versione dei fatti cambia, anche in modo sostanziale, sullo sparo.
Quello che rimane costante e' la descrizione della sua posizione nella jeep prima dello sparo: sopra.
Placanica afferma sempre di essere stato sopra il suo collega Raffone e di averlo protetto col suo corpo. Ma lo sparatore e' sempre sotto ed e' infatti protetto dal corpo di qualcuno (e' per questa ragione che il suo volto non e' visibile nelle immagini). Inoltre una serie di foto ad alta definizione mostrano una notevole somiglianza tra il profilo di Placanica e quello del carabiniere che copre da sopra lo sparatore, confermando i dubbi.

More info:
Il buio su P.zza Alimonda
Chi ha ucciso Carlo Giuliani?


Con cosa viene ucciso Carlo?
Carlo Giuliani viene ucciso da un proiettile calibro 9 parabellum. Per il giudice che ha deciso l’archiviazione questo proiettile viene deviato da un calcinaccio.
Per arrivare a questa conclusione vengono rovesciate le leggi della fisica e della logica. La storia delle perizie e della loro curvatura agli interessi degli imputati (i carabinieri) è uno degli aspetti più scandalosi dell’intera vicenda.
Il proiettile che uccide Carlo e’, dal punto di vista balistico un mistero, ed e’ molto probabile che non si trattasse di un proiettile d’ordinanza.
Le tracce di questo proiettile (una scheggia del quale è rilevata dalla tac) si perdono misteriosamente durante l’autopsia: un proiettile leggero, con poca massa, che si frammenta facilmente, che non lascia tracce di se’, che non rimbalza neppure quando colpisce il muro della chiesa in Piazza Alimonda.
Probabilmente proiettili sintetici, o comunque speciali. Proiettili che i carabinieri non avrebbero dovuto avere, e per nascondere i quali si stravolgono fisica, logica, buon senso e deontologia professionale dei periti.

More info:
Un proiettile di plastica ha ucciso Carlo Giuliani?
Assi nelle maniche nere: i periti del G8
Le Pulci della Daloiso


Quante volte viene ucciso Carlo?
Carlo Giuliani non muore immediatamente. Esistono filmati , foto, testimonianze della sua breve agonia.
Tutte le foto che lo ritraggono nei primi momenti mostrano una unica ferita sul volto di Carlo: il foro del proiettile che sanguina abbondantemente. Altre foto che lo ritraggono in Piazza Alimonda, dopo che questa e’ tornata in possesso delle forze dell’ordine, mostrano invece una ulteriore vistosa ferita al centro della fronte. In sede di autopsia questa ferita appare in tutta la sua importanza: solo un colpo violento e intenzionale puo’ averla prodotta. Come si e’ prodotta questa ferita? Chi ha infierito sul corpo di Carlo mentre forse era ancora vivo? Mentre la piazza era sotto il pieno e totale controllo di polizia e carabinieri? Questo aspetto non e’ mai stato affrontato dalla magistratura.
Eppure l’unica persona che parla di sasso assassino in quel contesto e’ il funzionario di polizia che guidava la carica, il commissario Lauro.
Cosa è successo attorno al corpo di Carlo? Cosa gli hanno fatto?

More info:
Piazza Alimonda: una ferita sulla fronte di Carlo pretende una risposta
P.zza Alimonda: Perchè il vicequestore Lauro si *inventa* il sasso?

Una ricostruzione cronologica dell’inchiesta è rintracciabile qui:
17.27 piazza Alimonda

©opyright :: Independent Media Center
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.

Questo sito gira su SF-Active 0.9