ORIGINAL SOCIAL YARD! Special Edition w/ Build Back

 

Sabato 2 febbraio 2013

Original Social Yard presenta:

- BUILD BACK (LAMPA DREAD, DJ INDI, MARCO DREAD)

Residente Sound:

- SOULJAH REBEL CREW
- HYPERS AKA PUPPIES SOUND

BUILD BACK – Lampa Dread (Roma), Dj Indi (Milano), Marco Dread (Torino)

build back, fornace, Lampa Dread, Dj Indi, Marco Dread

E’ giunto il momento dei builders in Fornace.
Una notte red gold and green, d’altri tempi, ripercorrendo il periodo che va dal 1985 al 2005, con l’immaginazione verso quei contesti in cui siamo cresciuti, musicalmente, professionalmente e umanamente; luoghi che materialmente non ci sono più, contesti che hanno lasciato un segno indelebile su molti reggae addicted e non. Mentre per i più giovani un’ occasione per tuffarsi nel passato, godersi la musica in levare, le buone vibrazioni e la storia di questo tanto discusso genere musicale.
Accendini, fischietti e tanti sorrisi … per una notte MAGICA.

BUILD BACK è un progetto che nasce dalle menti di tre “giovani” appassionati di musica reggae, provenienti da tre yard importanti della scena dancehall reggae italiana: Roma, Milano, Torino.
Il progetto propone uno show dancehall/reggae ripercorrendo il periodo che va dal 1985 al 2005, rispolverando tunes ormai messe nel dimenticatoio delle proprie box e facendo rivivere il mood di quel periodo.

Il progetto è composto da un mc/speaker e due dj/selecta.

LAMPA DREAD
Storico componente nonché fondatore di One Love Hi Pawa dagli inizi degli anni ’90, sound system romano tra i primi in Italia; dal 1989/1990 fondatore e conduttore della trasmissione radiofonica “Daje Pure Te” in onda ancora oggi sulle frequenze di Radio Onda Rossa e dal 1996 proprietario del “One Love Music Corner” di Roma nel quartiere di San Lorenzo, negozio di dischi specializzato in musica reggae che ha purtroppo chiuso i battenti nel 2011.
Lampa ha vissuto 15 anni in Jamaica e, grazie alla sua cultura in merito, rappresenta un punto di riferimento per tutta la scena reggae/dancehall italiana.

DJ INDI
Uno dei fondatori di Bass Fi Mass, sound system storico della scena milanese dal 1995, ha emanato per anni potenti sonorità nelle storiche dancehall in quello che è stato il tempio del reggae a Milano, ovvero Pergola Tribe, cuore pulsante del quartiere Isola fino al 2009, anno dello sgombero.
Nel 2003 Indi da vita ad un nuovo progetto musicale denominato “Juggling Akademy”, oggi insieme a Macro Marco e Mad Kid.
Il suo background musicale nella scena hip hop gli ha permesso di sviluppare una sofisticata ed efficace tecnica di mixaggio, che ha subito riscosso un gran successo tra il pubblico.

MARCO DREAD
Proviene dalla scena torinese e ha iniziato ad apprezzare l’arte del turntablism da dj come Dj Gruff e Dj War.
Nel 2000, seguendo le prime dancehall della Tarantola Sound System, insieme a tre amici fonda Aska Sound, la prima crew reggae del C.S.O.A. Askatasuna di Torino.
Nel 2004 da vita al nuovo progetto Madò Che Crew, proponendosi come specialisti delle dancehall torinesi e promotori dei maggiori eventi reggae nella città del Po.
Selecta eclettico, si ispira ai grandi cultori di questa scena: Dj War, Dj Indi, Macro Marco e Mad Kid.

Il progetto, come esprime il nome, vuole dare vita a una notte particolare ricreando l’atmosfera tipica di quegli anni, dando la possibilità alle nuove generazioni di vivere il periodo più prolifico della dancehall e regalando sicuramente forti emozioni ai massicci più veterani nostalgici del passato, con uno show di 3 ore come avveniva un tempo.
Proponendo e trasmettendo alla massive la cultura, l’amore e la passione per questa musica: REGGAE MUSIC!

Centro Sociale Sos Fornace
Via Moscova 5, Rho (MI)

 

Articoli Correlati:

  1. ORIGINAL SOCIAL YARD: Roots, Reggae & Dancehall
  2. Original Social Yard: Roots, Reggae & Dancehall
  3. ORIGINAL SOCIAL YARD: Roots, Reggae & Dancehall!