Critica della ragione Urbana: presentazione Millepiani-Urban

iCal Import

Venerdì 17, dalle 18.30
Critica della ragione Urbana
presentazione della rivista Millepiani-Urban

prtecipano
- Ubaldo Fadini (Univ. Di Firenze)
- Francesco Galluzzi (Accademia di Carrara)
- Andrea Fumagalli (Univ. Di Pisa)
- Tiziana Villani (Naba Paris 12)

Interrogarsi sul progetto, sul senso del progettare della città, significa non solo rivolgersi al ruolo dei saperi disciplinari direttamente chiamati in causa, ma anche del modo di pensare, immaginare e creare gli spazi dell’abitare odierno.
L’insieme degli interventi qui proposti considera questo approccio in relazione ai problemi sempre più urgenti che provengono dalle città che viviamo e che spesso si trasformano in modo caotico, senza considerare problemi di impatto, di accesso ad infrastrutture e servizi.
La committenza pubblica e privata non riesce a svolgere un ruolo di pianificazione organica e sempre più sembra rivolgersi alle realtà dell’urbano come a spazi utili per il brand, l’iper-commercializzazione, gli eventi…
In questo numero architetti, ingegneri, intellettuali ed artisti riflettono sulla destinazione e l’uso dell’habitat urbano sottolineando le zone critiche, ma anche le peculiarità che costituiscono l’ambiente di questa vera e propria rivoluzione antropologica.

Related posts:

  1. Lo spettro del lavoro nero è più materiale della vela di Fuckas
  2. Flash mob nel cuore della citta’ vetrina, verso il NoExpo Climate Camp
  3. Presentazione pubblica del NoExpo Camp!
  4. Il segretario generale Loscertales: a milano il 22 giugno per fare chiarezza
  5. 28 maggio – cox18 “La grande contesa 1 (l’interno)”: Milano come caso esemplare, la riorganizzazione degli spazi per mettere a valore e controllare il territorio. Expo, spazi sociali, i luoghi del vivere e dell’abitare, una mappa per agire
Start:
17/06/2011 6:30 pm
End:
17/06/2011 8:00 pm
Address:
Italy