Home > Anticapitalismo, Antimperialismo, Antirazzismo, Internazionalismo > IL SISTEMA HA FALLITO (Game Over)

IL SISTEMA HA FALLITO (Game Over)

mob_rules_newspaper

I media nostrani ripetono ossessivamente il mantra della “jacquerie” etnica eppure le immagini -che quei stessi media mandano in onda- mostrano un’intera generazione di giovani inglesi -bianchi, neri, asiatici- scontrarsi con la polizia e da oggi, per le strade dell’intero Regno Unito.
Si tratta di una generazione -a Londra come ad Atene, Madrid e nel resto d’Europa- esclusa dal Welfare, dal lavoro, dal diritto allo studio, una generazione cui un Sistema economico sbagliato ed ingiusto nega la possibilità di un futuro, di un orizzonte.
Nel corso degli scontri sono stati saccheggiati alcuni negozi, ciò non ha mancato di scandalizzare gli opinionisti nostrani, pronti, per l’occasione, a vestire la casacca di sociologhi d’accatto e fini analisti del disagio sociale.
Nessuna voce, al contrario, è sembrata inorridire per ciò che contemporaneamente accadeva nel mondo che conta, quello dei mercati finanziari. Qui, da quasi una settimana, si bruciavano i risparmi dei lavoratori italiani in virtù delle esoteriche alchimie della speculazione borsistica.
L’Italia è un paese a sovranità limitata: prima 45 anni di servitù militari e dipendenza geopolitica agli USA, poi, all’inizio degli anni ’90, l’aggiunta della genuflessione agli organismi sovranazionali di matrice UE. Cosicché, oggi, l’agenda politico-economica di un “paese sovrano” viene dettata da un’inafferabile organizzazione transnazionale di banchieri e speculatori, la BCE, esente, sul territorio, da qualsiasi forma di controllo politico e sociale.
Alla classe di governo italiota sembra andare bene, gli sfaceli organici e strutturali del neoliberismo vengono sistematicamente elusi e possono ridursi, al massimo, in temi da campagnia elettorale per la coalizione avvantagiata nei sondaggi per chiedere, con maggiore forza, il proseguo delle liberalizzazioni selvagge nei servizi, la liquidazione dell’asset strategico nell’industria, la cancellazione dello Stato sociale per le generazioni che verranno.
Eh già, mentre il mondo libero d’Occidente vive la sua crisi economica e finanziaria peggiore nella storia, sembra proprio più comodo inorridire per qualche grossa catena di distribuzione saccheggiata nei disordini londinesi.
London calling…

  1. Nessun commento ancora...