» martedì, 15/11/2016

Progetti/Collettivi

(s)Connessioni precarie

(s)Connessioni precarie è un collettivo di precari e non, migranti e italiani, uomini e donne che hanno assunto come motivo centrale del proprio intervento la precarietà come condizione globale e complessiva del lavoro contemporaneo. La scommessa è quella di rompere l’isolamento dei lavoratori e delle lavoratrici a partire dalle differenze che li dividono. Si tratta di portare alla luce il legame globale tra le figure della precarietà, di pensare a partire da qui possibilità di lotta che sappiano realmente colpire dove fa più male, dove si produce e riproduce il capitale. Non di rappresentare il lavoro Continua a leggere»

Lab57 Antiproibizionista

dropinprojectAlchemica è un’Associazione di Promozione Sociale nata nel novembre 2007 dall’esperienza ultradecennale del Lab57.

E’ un progetto che si propone di fornire supporto informativo ascolto psicologico e punto di primo soccorso per evitare le conseguenze dannose provocate dall’abuso di sostanze psicoattive legali ed illegali o più in generale causate da comportamenti e stili vita a rischio.

Continua a leggere»

Ciclofficina AmpioRaggio

La Ciclofficina Popolare Ampioraggio è uno spazio collettivo autogestito – all’interno dell’ex mercato ortofrutticolo di via Fioravanti (XM24) – che promuove pratiche (personali, collettive e politiche) consapevolmente critiche della tecnologia (intesa come dominio di risorse, conoscenze ed esseri viventi). Attrezzi, materiali, insegnamenti sono a disposizione di chi vuole imparare a conoscerne la pratica, avendone al contempo cura, nella creazione di una vita politica comune avulsa ai principi del mercato, del profitto e dello sfruttamento. Questa realtà è il frutto dell’impegno di un collettivo e di tutti quelli il cui lavoro volontario estemporaneo predispone la logistica della ciclofficina insieme ad iniziative di auto-finanziamento, movimenti a favore della mobilità critica e sostenibile, donazioni e recuperi volti al ri-uso/ri-Ciclo di ciò che, secondo altre logiche, viene considerato uno scarto.

Come per ogni ciclofficina popolare (bike kitchens, bike workshops) l’intelletto collettivo all’opera nel laboratorio muove dall’esperienza dell’Autonomia come fenomeno ecologico e psichico (oltre che storico-politico) riconoscendo la necessità di tecniche a basso impatto ambientale nella soluzione del concreto problema della mobilità (“il personale è politico”).

Non vendiamo biciclette! Ma è sempre disponibile assistenza libera per aiutarti ad aggiustare la tua, oppure ridare vita ad uno dei tanti catorci (ravaldoni, bol) che si trovano per strada o nascosti in qualche cantina.

È una pratica diretta del progetto AMPIORAGGIO!

Martedì 19:00 Assemblea (se ci siete)
Mercoledì 18:00-22:00 Riparazioni collettive
Domenica 18:00-22:00 Riparazioni collettive (l’Anarchia è ordine)

Sito: http://ampioraggio.noblogs.org/
In XM24: http://www.ecn.org/xm24/?page_id=16
Altre ciclofficine a Bologna: http://cameredaria.net/
Network (in potenza) delle ciclofficine popolari (Roma->Italia->Europa): https://ciclofficinepopolari.it/

The Ciclofficina Popolare Ampioraggio is a collective space – within the former market of via Fioravanti in Bologna (XM24) – fostering personal collective and political practices critical towards techonology (conceived as supremacy over resources, knowledge and living beings). Tools, stuff and notions are available to those willing to learn their use – handling them with GREAT care, by creating a common political life hostile to the imperatives of market, profit and exploitation. This space is the result of the work of a collective group of people as well as those temporarily helping in organizing the physical decks, events aimed at pro-sustainable and pro-critical mobility and by donating/recovering things following a “re-use”/”re-Cycle” philosophy.

Like any other commonly held bike kitchen, the General Intellect at work in this Lab stems from the experience of Autonomy, conceived as an eco-psychical phenomenon (as well as a historical and political one) feeling the urge of putting into practice low-impact techniques when confronting the actual problem of mobility (“the personal is political”).

We do not sell bicycles. Yet, (very) free assistance in helping fixing one’s own bike is almost always at hand; likely, you’ll find weird advise if you want to rekindle one of the many ravaldoni (“wrecks” Bologna’s idiom) found on the streets or abandoned in a basement.

It is a direct action by the AMPIORAGGIO (“wide-ranging”) Project!

Tuesday 19:00 meeting (if there)
Wednesday 18:00-22:00 collective fixing sessions
Sunday 18:00-22:00 collective fixing sessions (Anarchy is Order)

(Italian) website: http://ampioraggio.noblogs.org/
Within the XM24 space: http://www.ecn.org/xm24/?page_id=16
Another social bike-workshop in Bologna: http://cameredaria.net/
(craved for) Network of social bike workshops (Rome->Italy->Europe): https://ciclofficinepopolari.it/ (Italian site).
 

..e nonostante faecebook (e nonostante la volontà impolitica di chi fa una lotta politica) in questi giorni:

SOSTENIAMO (anche) la LOTTA dei LAVORATORI di FOODORA!

 

Coordinamento migranti

Per il protagonismo dei e delle migranti
Per l’abolizione del legame tra permesso di soggiorno e lavoro
Per la libertà di movimento e il diritto di restare e per la chiusura dei CPT dentro e fuori l’Europa Continua a leggere»

Frangette Estreme

FrangettEstreme del movimento: Lesbiche, Gay, Bi, Intersex, Trans, Etero e Queer per la rivoluzione sessuale, l’autodeterminazione e contro il sessismo.

Nate nel 2008 all’interno dello Spazio Pubblico Autogestito XM24, dalla doppia esigenza di dare una risposta queer, alternativa, non-commerciale, frocia, al pride nazionale e alla deriva “modaiola” del movimento lgbtiq, e di incrementare la partecipazione degli spazi sociali alle tematiche di genere contro le politiche di disciplinamento dei corpi. Continua a leggere»

HacklabBo

Le tecnologie invasive, l’imposizione di una socialita’ predigerita da parte dei colossi dell’informatica e dei media, la profilazione pervasiva a scopo commerciale e di controllo sociale, la censura governativa ed aziendale e la commercializzazione di massa di prodotti hardware e software che utilizzano licenze limitanti e brevetti intellettuali come armi legali e dogane virtuali sono gabbie sociali in cui l’utente viene rinchiuso. Continua a leggere»

Infoshock

L’ InfoShock di XM24 è uno spazio di consultazione e distribuzione 1270alternativa di materiale storico/culturale/politico.

La diffusione di sapere è un motore di cambiamento politico e sociale, individuale e collettivo. Infoshock contribuisce a creare reti sociali e solidali tramite cui sottrarsi ai meccanismi economici e di esclusivo profitto del mercato editoriale, supportando così la piccola editoria indipendente e le autoproduzioni cartacee e audiovisive.

Puoi trovare LIBRI, RIVISTE, FUMETTI, MATERIALE MULTIMEDIALE, CONTROINFORMAZIONE e PUBBLICAZIONI STORICHE.

Organizziamo PRESENTAZIONI DI PROGETTI, INCONTRI CON GLI AUTORI, INIZIATIVE DI CARATTERE ALTERCULTURALE E CONTRO_INFORMATIVO.

Continua a leggere»

MeryXM

meryxm

Discussioni, aperitivo, cena e Musica

Un appuntamento in più infrasettimanale, una serata più lenta rispetto alle altre, più comoda, per ascoltare senza fretta i suoni e le tematiche proposte.

Si svolgerà in sala grande, la cucina preparerà un aperitivo/cena e sarà disponibile qualche tipo di vino e birra in più rispetto al solito. Continua a leggere»

Scuola Italiano con Migranti

La Scuola d’Italiano CON migranti del XM24 è una scuola autogestita che unisce al percorso linguistico un percorso politico, sia perchè si oppone alle leggi razziste dello stato, sia perchè concepisce l’ apprendimento dell’italiano da parte dei migranti come uno strumento di emancipazione, autodefinizione e socializzazione.
Continua a leggere»

Frigotecniche

FRIGOTECNICHE
Laboratori di sperimentazione musicale
Continua a leggere»

Nomads

header_nomads_10-2013

il collettivo Nomads si è sciolto ufficialmente a fine 2015
qui potete leggere l’ultimo comunicato:
http://nomads.indivia.net/2015/12/29/dissoluzione-del-collettivo-nomads/

Alcune individualità del fu Nomads e non solo continuano ad accompagnare ed appoggiare la PIRATA in Europa e in Messico: http://lapirata.indivia.net/

RAL – Recupero Artistico Legname

Dentro XM24 ha vita una piccola ma comoda e attiva falegnameria dove recuperare, riutilizzare e comporre artisticamente materiali in disuso.

Per avere informazioni, rivolgersi il giovedì al bancone del bar.

rappOrto

orto/giardino condiviso e mobile della Bolognina

rappOrto nasce all’interno della tre giorni di Coltivare rappOrti e il suo intento è quello di creare uno spazio verde e fiorito in una zona urbana in trasformazione, ed è per questo che abbiamo deciso di farlo in Bolognina e nello specifico nell’area retrostante Xm24. rappOrto è la riappropriazione in modo verde e creativo di un’area altrimenti residuale, un’intrecciarsi di relazioni e di fiori nel quartiere e nella città.
Continua a leggere»

SamBaLotta

sambalotta

Siamo una samba band aperta a tutt*, che coniuga divertimento , creatività e agire politico. Vogliamo portare avanti le nostre lotte locali e comuni attraverso la musica, la danza e il trans-vestirci di colori sgargianti.
Continua a leggere»

SeryXM

SeriXM è un laboratorio creativo attrezzato per la stampa serigrafica. Uno spazio di autoproduzione che nasce con l’intento di sperimentare e applicare la creazione legata al mondo del visuale. La serigrafia come tecnica di stampa manuale legata al mondo d.i.y. si pone in maniera opposta alle logiche della produzione industriale massiva e omologante.
Continua a leggere»

Sportello medico-giuridico MEDERÌ

Se hai bisogno di informazioni o hai problemi legali o sanitari, noi offriamo, gratuitamente e nel rispetto della privacy, consulenza medica e legale in materia di immigrazione, asilo, servizi sanitari, assistenza e previdenza sociale. Siamo indipendenti da amministrazioni pubbliche, forze di polizia e altre realtà istituzionali. Continua a leggere»

Teleimmagini?

teleimmagini

Condividere saperi
Teleimmagini è un collettivo di mediattivisti/e presenti nel campo della comunicazione indipendente. Nasce a Bologna nel 2000 per praticare e socializzare la comunicazione dal basso, attraverso la condivisione delle risorse e delle conoscenze tecnologiche. Condividere saperi per arricchirsi di esperienze tra persone che da sempre sono escluse dal panorama della comunicazione e dalla partecipazione politica e sociale, è la missione di Teleimmagini.
Continua a leggere»