Iniziative (old)

INIZIATIVE PASSATE

NON MI UCCISE LA MORTE
giovedì 8/04/2010 – Roma

Sede RASH Roma – Via dei Volsci 26 (San Lorenzo)

Ore 18.

Prima presentazione del fumetto di Luca Moretti e Toni Bruno, con un saggio sulle vittime dell’ordine pubblico di Cristiano Armati.

ONORE AI MARTIRI ANTIFASCISTI
DELLE FOSSE ARDEATINE
martedì 23/03/2010 – Roma

Largo Bompiani (Tor Marancia)

Presente commemorativo dalle ore 21.

Articolo correlato:

http://www.inventati.org/rash-roma/sito/?p=7927#more-7927

QUARTICCIOLO SKA
venerdì 12/03/2010 – Roma

Laboratorio Sociale La Talpa – via Ostuni 9 (Quarticciolo)

Serata Soundsystem con:

- Selezioni M.A.T.
- Lady Crime
- DJ Benny

Entrata 3 €uro, dalle ore 9.

FOIBE LA VERITA’
lunedi 15/02/2010 – Roma

Aula A del Dipartimento di Storia contemporanea – Facoltà di Lettere e Filosofia
Università “La Sapienza”

Fare chiarezza su quanto è accaduto in Istria durante la 2° Guerra mondiale;
Capire perché un circoscritto episodio storico viene strumentalizzato dalla politica di palazzo al fine di arrivare ad un’impossibile pacificazione;
Ragionare su come le foibe diventano un fenomeno mediatico utile per fomentare vecchi odi nazionalistici;
RICORDARE GLI ANTIFASCISTI ITALIANI E SLAVI MORTI PER LA LIBERTA’.

Interverranno:

Alessandra Kersevan – Ricercatrice storica esperta di storia istriana

Sandi Volk – Ricercatore storico della Biblioteca Nazionale Slovena e degli studi di Trieste

Valerio Gentili – Scrittore

LA TRIBU’ SALUTA IL GRANDE CACCIATORE – PER ROBERTO
domenica 14/02/2010 – Roma

OndaRossa 32 – via dei Volsci 32 (San Lorenzo)

Selezioni Musicali:
- Allo Skader di un Ora
- OndaRossa 32
- RASH Roma

SKARNEVALE 2010
sabato 13/02/2010 – Roma

LOA Acrobax (ex Cinodromo) – Via della Vasca Navale 6

Selezioni Musicali dalle 22:00 alle 3:00
Entrata 5 Euro
Consigliate le maschere

SALA 1:
Borghetta Stile
http://www.myspace.com/borghettastile

SALA 2:
Selezioni MAT

CUBA e LATINOAMERICA
sabato 16/01/2010 – Roma

Sede RASH Roma – Via dei Volsci 26 (San Lorenzo)

Sabato 16 gennaio, in via dei volsci 26 alle ore 18:00, si terrà l’iniziativa promossa dalla Rash Roma: “Cuba e America Latina: quali prospettive per il socialismo e la lotta antimperialista”, quest’iniziativa ha come obiettivo principale quello di analizzare politicamente e socialmente ciò che sta accadendo oggi in America latina e il ruolo di una Cuba che festeggia proprio in questi giorni il 51°anniversario della gloriosa rivoluzione socialista portata alla vittoria da punti di riferimento globali della lotta rivoluzionaria e antimperialista quali Che Guevara e Fidel Castro, il cui pensiero e pratica politica sono stati citati recentemente come linee guida anche dal presidente della repubblica bolivariana del venezuela Ugo Chavez nel manifesto programmatico della neonata 5°Internazionale da lui fondata e sostenuta che tante speranze sta dando ai lavoratori e ai rivoluzionari di tutto il mondo.

Ci sembra necessario inoltre informare, fuori dai media di regime, chiunque sia interessato a venire all’iniziativa, degli sviluppi in atto in Honduras e il significato strategico dell’ALBA, e in generale dalla politica di ingerenza dell’imperialismo Usa, tutt’altro che mutata nonostante le promesse verbali dell’amministrazione Obama, su Cuba e in tutto il continente rivolgendo particolare attenzione alla vicenda di Guantanamo e dei Cinque, fino ad arrivare al servilismo di Uribe in Colombia o i tentativi di assassinio del presidente boliviano Evo Morales.

SKAPODANNO 2010
giovedì 31/12/2009 – Roma

Villaggio Globale – Lungotevere Testaccio

Concerto con: – Violenza Gratuita – S-Molest

A seguire soundsystem fino all’alba:
SALA 1 – Selezioni M.A.T.: Ska / Rocksteady / Original Reggae / Punk / Oi! / Trash / Soul / Funky 70′s / Stornelli Romani / ecc.
SALA 2 – Amiga 500 SONIC System: Psycho / Rock / Beat / Garage / 80′s / 90′s / New Wave / Disco / ecc.

Ingresso 6 € – Proibito il Cenone.

Il ricavato della serata sarà devoluto alle persone che combattono, vengono recluse e diventano vittime dell’attuale sistema carcerario.

SOLIDARIETA’ ai Compagni
Arrestati dopo i fatti di Pistoia
venerdì 18 dicembre 09

Sede RASH Roma – via dei Volsci 26 (San Lorenzo)

Serata a sostegno delle spese legali di Alessandro della Malva.

Il Ritorno di Jason
sabato 5 dicembre 09

CSOA Ipò – via del Giardino Vecchio 1 (Marino RM)

Concerto con:

- Placcaggio HC (Colleferro HC)
- EnneCiBi (Modena Oi!) presentazione nuovo disco
- DYS (100Celle streetpunk)
- SMolest (Oi! Roma)
- Violenza Gratuita (Kebab Oi! Roma)

Entrata a sottoscrizione – sono accettati i buoni pasto.

anni_90

La Ministronza & Bercluscoiti
giovedì 3 dicembre 09 – ore 18

Sede RASH Roma – via dei Volsci 26 (San Lorenzo)

Berluscoiti
Quando, nel 1994, Silvio Berlusconi annunciò alla nazione la sua volontà di «scendere in campo» per strappare l’Italia a un non meglio precisato complotto partitocratico, il fondatore del potente gruppo Mediaset, nonché padrone indiscusso della televisione, ottenne un immediato consenso presentando se stesso come uomo lontano dal «chiacchiericcio della politica» ma sempre pronto a «rimboccarsi le maniche» per regalare al Paese la stessa (seppur poco trasparente) fortuna che aveva arriso alle sue innumerevoli aziende e alla sua squadra di calcio. Erano, questi, i tempi di «un milione di posti di lavoro» promessi agli elettori, conquistati dal «contratto con gli italiani» che il futuro Presidente del Consiglio avrebbe sottoscritto negli studi televisivi nel nome della «politica del fare». Da quel momento in poi, Silvio Berlusconi ha presieduto ben tre Governi ma, mentre l’Italia è sprofondata nella più grave crisi economica dell’ultimo mezzo secolo, regalando a tutto il mondo – grazie alle figure del suo leader – l’immagine di un popolo di pagliacci e veline, anche la tanto sbandierata praticità del Cavaliere ha finito per mostrare il suo vero volto. È stato così che Silvio Berlusconi, più che per «la politica del fare», è divenuto noto per «la politica del farsele», inaugurando una nuova stagione di scandali sessuali capaci di travolgere giornalisti, ministri e showgirl in una girandola di episodi esilaranti e disgustosi al tempo stesso. Gli stessi episodi che, con la consueta cattiveria, la matita di Alessio Spataro mette nero su bianco spiando i «berlus-coiti» del re di Arcore. Un premier «affamato», sì. Ma non solo di potere!

La Ministronza
Il fumetto satirico dedicato a Giorgia “Mecojoni” Meloni, la Ministronza del governo Berlusca, che fa indignare tutti i parrucconi della politica italiana e ridere tutti i lettori di satira!
Esilarante e dissacrante, nato da un blog, da uno dei migliori fumettisti satirici della nuova generazione.

“Vignette di scarso valore e intrise del più banale maschilismo da caserma” (Gianfranco Fini)
“E’ indecente e volgarissimo” (Stefania Prestigiacomo)
“L’ennesimo picco di volgarità che ha come bersaglio una donna” (Mara Carfagna)
“Fosse stata la Bindi, sarebbe successo il finimondo” (Il Secolo d’Italia)
“Volgare maschilismo che offende tutte le donne” (Rosi Bindi)
“Aspettiamo un fiume di dichiarazioni in difesa soprattutto della donna e della rappresentante delle istituzioni da parte di tutti coloro che in altre occasioni hanno gridato allo scandalo per affermazioni di gran lunga meno offensive” (Maurizio Gasparri)

L’AUTORE:
Alessio Spataro (Catania, 1977) è uno dei protagonisti della scena satirica italiana. Le sue vignette compaiono regolarmente sulle pagine di «Internazionale», «Carta», «il Manifesto» e «Liberazione».
Sito: www.pazzia.org.

anni_90

QUI BELFAST
20 anni di cronache dall’Irlanda di
Bobby Sands e Pat Finucane
giovedì 26 novembre 09 ore 18

Sede RASH Roma – via dei Volsci 26 (San Lorenzo)

Qui Belfast è una raccolta di articoli, pubblicati nel corso di vent’anni, con cui Silvia Calamati, oggi collaboratrice di RAI News 24, cerca di aprire ancora una volta una breccia nel muro di omertà e connivenze costruito attorno al conflitto nord-irlandese: una censura il cui prezzo più alto è stato pagato da migliaia di cittadini innocenti. Girando in lungo e in largo le sei contee nord-irlandesi la giornalista ha raccolto le voci di gente comune, ma anche di personalità di spicco del mondo politico e culturale e religioso. Ha inoltre seguito il difficile processo politico che ha portato, dagli inizi degli anni Ottanta, alla firma dello storico “Accordo del venerdì santo” dell’aprile 1998. Nonostante tale accordo non si è ancora giunti a una “pace con giustizia” in Irlanda del Nord. Oggi il tentativo di far affievolire in tempi brevissimi una memoria storica di un conflitto in cui Londra ha avuto pesantissime responsabilità si scontra con il pressante bisogno di portare alla luce la verità su quel che è accaduto, così come richiesto dai familiari delle vittime, dai più prestigiosi organismi internazionali per i diritti umani e da giornalisti indipendenti (come Brian Feeney, del quotidiano The Irish News di Belfast, o Roy Greenslade, del londinese The Guardian), i cui articoli sono riportati in questo libro

rivoluzione_09

ASSALTO AL CIELO
sabato 7 novembre 2009 – Roma

ore 17,00 – Sally Brown, via degli Etruschi 3a: Dibattito con la partecipazione di Carlo Fredduzzi (giornalista esperto di storia sovietica).

A seguire aperitivo russo. ore 22,00 – Spazio Sociale 26, via dei Volsci 26: Festeggiamenti.

Sul finire di ottobre di quasi un secolo fa pattuglie d’avanguardia di soldati e operai, a Mosca e Pietrogrado, davano l’assalto ai cadenti fortilizi del vecchio ordine, postzarista e neodemocratico, liberando verso l’alto le energie giovani e creative della parte più avanzata della società. Armato di fede e volontà l’esercito di popolo (comunisti, anarchici, socialisti) cambiavano per sempre il corso della storia, infondendo coraggio e determinazione alla lotta degli oppressi e dei lavoratori in ogni parte del mondo.

Senza voler tessere lodi acritiche di un uomo o di un partito, senza fini agiografici fuori tempo massimo, ma con pervicace spirito critico e autocritico che si misuri coi limiti storici dell’utopia, intendiamo affrontare ciò che resta in una società che sembra essere la negazione ontologica dell’ardimento e della volontà, di quel meraviglioso spirito rivoluzionario.

RASH Roma e Patria Socialista

ao_the_fest_09

AO’ THE FESTIVAL ’09
venerdì 30 e sabato 31 ottobre 2009 – Roma

L.O.A. Acrobax – via della Vasca Navale

Circa 20 gruppi Oi! / Punk / HC da tutta Italia suoneranno in 2 giorni di concerti con la collaborazione della RASH Roma.

Entrata 1 giorno: 10 € – 2 giorni: 15 € – tutte le persone che vengono da fuori Roma hanno l’opportunità di dormire in campeggio, portarsi quindi anche una tenda e saccappelo (vale anche per i senzatetto romani).

Iniziativa organizzata da: Trapped in Society, No-Clean Records & RASH Roma

INIZIATIVE PRECEDENTI >> pag.2

e

  1. Nessun commento ancora...