17.000 nuovi parcheggi per l’ecomostro Expo

 

Un nuovo parcheggio da 3000 posti a Baranzate, uno da 3000 ad Arese, e la parte peggiore a Rho con un parcheggio da 7000 posti e un secondo da 4000. Ecco la politica per l’Expo “ecocompatibile” del patto dei 16 comuni del nord ovest milanese coordinati dalla Provincia, secondo l’annuncio fatto dal Sindaco di Pero Maneggia nel corso del consiglio comunale aperto su Expo tenutosi a Pero lo scorso 5 marzo.
I nuovi 17.000 posti auto da realizzare entro il 2015 andrebbero ad aggiungersi ai circa 20.000 esistenti nelle immediate vicinanze del polo fieristico, mentre le nuove linee della metropolitana sembrano sempre più destinate a rimanere sulla carta.
Ancora non è chiaro dove verranno realizzati questi parcheggi, ma la cosa più probabile è che avranno collocazione in aree attualmente verdi che verranno così cementificate per opere che dal 2016 saranno inutili per la collettività e che con ogni probabilità verranno successivamente trasformati in consistenti interventi edilizi. Risulta ridicola la bufala secondo cui il sito Expo sarà ecocompatibile: non ci si potrà muovere in auto all’interno del sito Expo, ma tutto intorno assisteremo al più grande ingorgo automobilistico della nostra storia.
Ai Sindaci dei tre comuni coinvolti chiediamo di rendere noto dove intendono fare questi parcheggi e quanto denaro pubblico ci costeranno, mentre al Presidente della Provincia Penati domandiamo se il patto dei 16 comuni sia il nuovo “patto di cemento” con cui gestire le briciole dei finanziamenti della Soge, oppure se come annunciato, sia stato pensato per salvaguardare gli interessi reali del territorio.

 

Articoli Correlati:

  1. Expo 2015: a Rho si nega il Consiglio comunale aperto!
  2. Rho: sull’Expo è necessario un Consiglio comunale aperto
  3. [action] No Expo @ Consiglio comunale di Rho