#30N Corteo regionale per il diritto all’abitare

 

Spezzone delle resistenze territoriali: Casa per tutt*, Expo per nessun*

Sabato 30 Novembre 2013
CORTEO REGIONALE PER IL DIRITTO ALLA CASA
Milano, largo Cairoli, h. 15:00
Appuntamento da Rho per Milano: Stazione FS, h. 14:00

CASA PER TUTT* EXPO PER NESSUN*

A circa sei anni dall’accettazione della candidatura di Milano a città ospitante EXPO 2015,  è stato aperto in città il primo vero cantiere legato all’evento.

Come già accaduto in provincia, per altri cantieri legati a opere per Expo, pochi festeggiano, molti restano freddi, tanti iniziano a prendere posizione e a farsi domande.

Un processo inarrestabile, perché la retorica del grande evento mostra profonde rughe sotto il trucco: il colore arancio delle reti si trasforma sempre di più nel grigio degli “orso-grill” a cui sono attaccate e infastidisce ancora di più perché siamo dentro un parco, quello di Trenno, area nord-ovest di Milano. Si parla di un’opera inutile e mafiosa come la cosiddetta Via d’acqua. “Ma come”, molti si chiedono, “per “nutrire il pianeta” si inizia devastando irrimediabilmente uno dei pochi parchi cittadini?”

E’ dunque così che EXPO 2015 si presenta per trasformare la metropoli. Sotto l’ombra delle promesse e degli stendardi che ne portano il logo e offrono un piccolo ma carissimo spazio agli sponsor, i contenuti si allontanano dalla scena mentre iniziano a muoversi i cantieri e si avvicinano le ruspe.

Pensiamo sia il momento di cambiare passo, che sia tempo di mettersi in moto, opponendosi alla logica di governo dei territori (e delle trasformazioni sociali che portano) che grandi eventi come EXPO e grandi opere sottendono.

Per questo parteciperemo alla manifestazione regionale del 30/11 a Milano per il diritto all’abitare e contro grandi opere e grandi eventi: perché il drenaggio di risorse pubbliche a favore di progetti di tali dimensioni si blocchi e il denaro venga destinato in favore di piccole opere di interesse comune necessarie a livello locale e perché si inizi a ragionare su forme di vera partecipazione nella gestione dei territori che abitiamo.

Lo spezzone No Expo sarà aperto a tutti i soggetti che si oppongono a opere ed eventi inutili o invasive per il territorio e i nostri megafoni saranno a disposizione di tutti. Vogliamo costruire un futuro diverso, iniziando da una metropoli che sia aperta, viva, meticcia, non commerciabile, che si allarghi a territori in cui il diritto all’abitare sia garantito, e rifiuti le dinamiche della città-vetrina e i fenomeni che grandi eventi come Expo incarnano.

info: noexpo.orgnoexpo@autistici.org

CORTEO REGIONALE PER IL DIRITTO ALLA CASA
Sabato #30Novembre – h. 15 – Largo Cairoli, Milano
Contro chi governa speculando sulla crisi cancellando diritti e devastando territori #ASSEDIAMO LA REGIONE LOMBARDIA

CASA E REDDITO PER TUTTI
* Blocco regionale di sfratti, sgomberi, pignoramenti
* Cancellare la legge regionale 27
* Stop alla svendita delle case popolari e del patrimonio pubblico
* Sanatoria per chi occupa per necessità in erp
* Fermare le grandi opere inutili: Expo e le sue speculazioni, brebemi, tem
* Utilizzare le risorse regionali e i fondi europei per casa, scuola, sanità, reddito
* No alla truffa dell’housing sociale
* Contro la riforma e la gestione mafiosa di Aler

LA #SOLLEVAZIONE PARTE DAI TERRITORI: #30N MANIFESTAZIONE REGIONALE @MILANO – L.go Cairoli
La #sollevazione è un’attitudine quotidiana: picchetti antisfratto e occupazioni per riappropriarsi del diritto alla casa, assemblee di centinaia di persone che lottano per il diritto all’abitare, comunità resistenti che si organizzano per affrontare la crisi attraverso pratiche solidali, comitati che combattono le speculazioni e la devastazione dei territori… la #sollevazione è questo e molto altro, si diffonde tra le lotte e contagia metropoli. Il #19O a Roma le decine di migliaia corpi che hanno invaso le strade hanno dimostrato che tante e tanti costruiscono ogni giorno la #sollevazione nei territori: le famiglie meticce che reintegrano pezzi di reddito occupando la casa e dando vita a comunità solidali, le giovani generazioni che si riprendono saperi e spazi, dal book sharing pirata all’occupazione di mense e studentati, i migranti con le lotte del settore della logistica e quelle per la cittadinanza e il diritto di asilo, i precari e i disoccupati… Sabato #30Novembre costruiamo un corteo regionale a Milano che riproponga in chiave Lombarda il tema “Una sola grande opera: casa e reddito per tutti”. Questo perchè rispetto al tema dell’abitare gran parte delle politiche e dei finanziamenti passano dall’amministrazione regionale: il blocco degli sfratti da privato, la gestione generalmente catastrofica di Aler, l’orientamento dei fondi statali ed europei, dipendono tutti dalla Regione. Per non parlare della Legge regionale 27, che regolamenta complessivamente tutte le politiche abitative.

Nonostante l’insufficienza di queste, grossi capitali vengono investiti nelle grandi opere inutili, o meglio utili solo alla speculazione: Expo e le sue vie d’acqua che proprio in queste settimane hanno privato i cittadini di uno dei parchi più grandi della città (il Parco di Trenno), le infrastrutture come BeBreMi e TEM che produrranno solo un aumento dell’uso dell’auto e ulteriori devastazioni del territorio, così come altre decine di esempi che potremmo elencare. Non solo, il futuro dell’area Expo è già ipotecato e vedrà la creazione di un nuovo quartiere di Milano con milioni di metri cubi di cemento per realizzare nuove abitazioni di lusso, che andranno ad incrementare lo sfitto già presente in città e nell’area metropolitana milanese.
Forti del percorso che in questi anni ci ha portato a tessere e consolidare una rete aperta di città lombarde in lotta per il diritto alla città e all’abitare, attraverso l’esperienza di Abitare Nella Crisi e fino alla partenza comune dei pullman per la manifestazione del #19O, invitamo tutti: comitati per il diritto all’abitare, comitati territoriali,  spazi sociali e tutti coloro che ne sentono il bisogno a partecipare alla costruzione di questa manifestazione costruendo nei territori, nello spirito con cui ci si è mossi per la #sollevazione.

 

Articoli Correlati:

  1. [corteo] Manifestazione regionale contro la Milano dell’Expo. Fornace in piazza contro sgombero e città vetrina
  2. 19 Aprile 2008: Mobilitazione regionale contro la Milano dell’Expo e il modello lombardo, per l’altro territorio possibile! Corteo dei movimenti e dei territori resistenti a Rho
  3. “Exponiamo alternative”: sabato 8 novembre seminario regionale delle reti e dei movimenti