“Ballata sul Mare Salato”: Cena + Spettacolo Teatrale

 

Domenica 10 Luglio, dalle ore 20.00 – Via Moscova, 5 Rho @ Sos Fornace

Dalle 20.00:

CENA POPOLARE METICCIA organizzata da LERNEJO, SCUOLA D’ITALIANO (costo della cena 5 euro, escluso bevande, prenotazione gradita a sosfornace@inventati.org)

dalle 21.30:

BALLATA SUL MARE SALATO” spettacolo teatrale sul tema dell’immigrazione.

La nostra società occidentale riesce davvero a comprendere il dramma di
chi non ha più nulla da perdere e aspetta guardando l’Europa attraverso
una rete? Il mare resta un eterno simbolo di sfida e si speranza anche
per l’uomo del ventesimo secolo.

 

“La Scuola d’italiano per migranti del Centro Sociale SOS Fornace è un progetto è ormai attivo da diversi anni che cerca, con un metodo umanistico, di rendere piu facile e veloce l’apprendimento della lingua italiana sia per coloro che necessitano di fare i primi passi di alfabetizzazione, sia per chi è ormai già in grado di parlare fluentemente ma ha bisogno di supporto per quanto riguarda lettura e scrittura. Nel corso di questa esperienza abbiamo interagito in uno scambio reciproco di conoscenze culturali e linguistiche con persone provenienti da diverse parti del mondo e di età molto differenti tra loro. Alle volte attorno ai tavoli della scuola di italiano, oltre a ragazzi, ragazze e adulti, si sono seduti anche bambini e famiglie intere.
Le lezioni sono totalmente gratuite e si possono liberamente iniziare a frequentare in ogni periodo dell’anno.
Inoltre nuovi insegnanti sono sempre bene accetti. Non è necessario avere una laurea nel settore per aiutarci in quest’esperienza: basta avere una buona conoscenza la lingua italiana e aver voglia di mettersi in gioco e di relazionarsi con gli altri. A sostenerci nell’impresa ci sono molti libri di testo appositamente creati per l’insegnamento di italiano ai migranti.
La scuola, che ora è sospesa per la pausa estiva, riprenderà con regolarità da metà settembre”

 

Articoli Correlati:

  1. LO STATO D’ASSEDIO OVVERO SHOCK EXPO | Spettacolo Teatrale
  2. No tranquilla mamma solo un po’ di tosse | Spettacolo teatrale
  3. “Fatti di piacere”. “A ciascun@ il suo”, sex-toys workshop a cura di Betty&Books + “Moana Porno Revolution”, spettacolo teatrale di e con Irene Serini