Cosa succede in Turchia? Incontro con Levent Çakir, Alessandro Nobili e Rojava Resiste

 

Venerdì 10 marzo – h. 21:30
Cosa succede in Turchia?
Incontro con Levent Çakir, Alessandro Nobili e Rojava Resiste
SOS Fornace – Rho, via Moscova 5

Per venerdì 10 marzo proponiamo in Fornace un incontro di approfondimento sulla situazione politica e sociale della Turchia, dove il prossimo 16 aprile si terrà il referendum costituzionale sull’adozione del sistema presidenziale, ultimo tassello nell’istituzionalizzazione della torsione autoritaria in atto nel Paese.
Dalle imponenti proteste antigovernative di Gezi Park del 2013 fino all’impetuosa avanzata elettorale del partito della sinistra filo-curda HDP (Halkların Demokratik Partisi – HDP) nel 2015, il governo dell’AKP di Recep Tayyip Erdoğan sembra oggi essersi sbarazzato di tutti i suoi oppositori.
Non che siano mancati passaggi burrascosi, dal crescente coinvolgimento nella crisi siriana alla ripresa del conflitto armato col PKK fino al fallito golpe del luglio 2016 attribuito alla confraternita di Fethullah Gülen, evento decisivo che ha consentito ad Erdoğan di istituire una legislazione d’emergenza con la quale epurare i settori chiave del Paese – dall’esercito all’università fino ai media – e farla finita con le opposizioni politiche, HDP in testa. Il tutto benedetto dall’Unione Europea che paga profumatamente il gendarme turco per contenere la pressione migratoria proveniente dalla Siria.
In questo appuntamento vogliamo dar voce alle testimonianze su quanto sta accadendo in Turchia così da coglierne la complessità politica e sociale, estendendo il nostro sguardo a tutti i popoli di Turchia, ai soggetti e alle minoranze oppresse ma non sottomesse, dal popolo curdo ai militanti di sinistra, dai lavoratori alle femministe fino agli attivisti del movimento LGBT.

Saranno con noi:

Levent Çakır
Militante della sinistra turca, rifugiato politico in Svizzera. E’ corrispondente del giornale rivoluzionario turco “Atilim” e membro dell’organizzazione della diaspora curdo-turca Halkların Demokratik Kongresi HDK Avrupa (Congresso Democratico dei Popoli – Europa)

Alessandro Nobili
Attivista solidale con i popoli turco e curdo

Rojava resiste
Progetto di solidarietà col popolo curdo (www.rojavaresiste.org). Durante la serata verrà presentato il libro autoprodotto “Fiore di questa montagna”, una raccolta di contributi sui conflitti in Kurdistan a cura di Rojava Resiste

#HAYIR

 

Articoli Correlati:

  1. “Senza frontiere. Dalla Siria allo Stato Islamico, dal Kurdistan alla fortezza Europa, i confini in frantumi di un conflitto globale” – Incontro con G. R. Capisani e Rojava Resiste
  2. Trash party con Trash Milano, Ric Bonello e Santo Vodkalist a sostegno del progetto Rojava Resiste
  3. ***INIZIATIVA RINVIATA*** “Senza frontiere. Dalla Siria allo Stato Islamico, dal Kurdistan alla fortezza Europa, i confini in frantumi di un conflitto globale” – Incontro con G. R. Capisani e Rojava Resiste