Denunciata la Fiera per gli scarichi abusivi nell’Olona

 

Questa mattina abbiamo depositato presso la Procura della Repubblica del Tribunale di Milano un esposto in cui denunciano alla magistratura gli illeciti compiuti dalla Fiera per la realizzazione degli NH hotel.
Le notizie di reato contenute nell’esposto riguardano la violazione della normativa ambientale relativa agli scarichi dei due alberghi nel periodo tra febbraio e metà aprile. In questo periodo di tempo i due alberghi hanno sversato illegalmente nell’Olona i propri liquami in quanto le opere di allacciamento al collettore consortile di Pero non erano ancora stati ultimati.
La cosa sorprendente è che il Comune di Rho ha rilasciato il certificato di agibilità necessario all’inizio dell’attività alberghiera sulla base di una falsa dichiarazione sottoscritta dal direttore dei lavori e dal procuratore speciale della proprietà (Sviluppo Sistema Fiera), senza poi denunciare di propria iniziativa i responsabili, ma limitandosi soltanto a revocare il certificato offrendo, tra le altre cose, più di tre mesi di proroga per mettersi a norma.
Se l’Autorità giudiziaria dovesse ritenere fondate le notizie di reato contenuto nell’esposto, avviando un procedimento penale a carico dei due dirigenti della Fiera, sicuramente sarebbe il primo passo nella direzione di dare giustizia a un territorio costretto a subire quello che i poteri forti decidono e verrebbe dimostrato in maniera palese che la legalità per i politici locali (in primis il sindaco di Rho) non significa altro che usare la repressione contro i soggetti più deboli.
In vista di Expo 2015 assisteremo ad innumerevoli abusi di questo genere che passeranno in sordina a causa dell’inerzia e della connivenza con i poteri economici di chi sta nelle istituzioni. L’unica soluzione allo scempio del territorio è che la popolazione si attivi assumendosi in prima persona la responsabilità di rivendicare il diritto alla salute, a una migliore qualità della vita, a una mobilità che non sia esclusivamente su gomma, a porre un freno a un ulteriore consumo di suolo. In poche parole: portando avanti una vertenza territoriale attraverso il conflitto.

 

Articoli Correlati:

  1. Fiera: rispediti al mittente gli scarichi fognari di NH Hotel
  2. Verso il corteo del 19 aprile: “Rifiuta la Fiera, rifiuti alla Fiera”
  3. I rhodensi “stringono la cinghia” per fare un favore alla Fiera!