Fermata di Rho: parziale ripristino da settembre

 

Sono giunti oggi i primi risultati concreti di un mese di mobilitazioni dei pendolari rhodensi con il Centro Sociale SOS Fornace e il Comitato No Expo per il ripristino della fermata di Rho per i treni interregionali Milano Torino. All’incontro l’assessore regionale piemontese alla mobilità, Borioli, e l’assessore regionale lombardo alla mobilità, Cattaneo, si sono impegnati a ristabilire da settembre la fermata di Rho. Il numero delle corse che fermeranno a Rho, i relativi orari e le date precise del provvedimento saranno definiti in una riunione che si terrà il 5 agosto in cui Trenitalia porterà una proposta concreta alla luce di un approfondimento di compatibilità tecnica. A dicembre si farà invece la valutazione complessiva della sperimentazione in corso e si prenderanno i provvedimenti definitivi. A seguito dell’incontro e dei primi risultati ottenuti, nei banchetti di presidio della stazione di Rho del mattino e del pomeriggio di domani, valuteremo con i pendolari la sospensione dello sciopero del biglietto, in attesa di verificare la situazione che si prospetta da settembre. Dall’incontro, secondo quanto affermato dai Dirigenti di Trenitalia, è emerso che non sarebbe praticabile la doppia fermata a Rho Centro e a Fiera e che dunque gli interessi dei cittadini del territorio si contrappongono a quelli di Expo 2015, che invece di portare nuovi servizi, finisce per penalizzare i cittadini.
A pochi giorni dagli Stati Generali dell’Expo, risulta evidente che le forme di partecipazione fittizia promossa dalle istituzioni milanesi e lombarde non serviranno a portare benefici al territorio e che l’unica strada da perseguire per potere pesare nello scontro di interessi con le lobby economiche e di potere è quello di creare vertenza e conflitto all’interno della città vetrina per far si che vengano tenuti in considerazione anche gli interessi dei cittadini. Lo stesso peso delle istituzioni locali che hanno speso tante parole in questo periodo a favore
del ripristino della fermata di Rho, trae la propria unica forza dalla protesta messa sin qui in campo e il risultato positivo ma ancora insufficiente ottenuto oggi, impone da settembre di proseguire la mobilitazione con ancora maggiore determinazione per ripristinare definitivamente un servizio e un diritto scippato per le sole esigenze di Fiera ed Expo.

 

Articoli Correlati:

  1. Domani presidio al Pirellone e incontro in Regione per il ripristino della fermata di Rho
  2. Stop that train! Sabato 4 luglio corteo metropolitano a Rho per il ripristino della fermata scippata da Fiera
  3. [mobilitati!] Stop that train! Corteo metropolitano a Rho per il ripristino della fermata scippata da Fiera