Il Comitato No Expo ha incontrato il Segretario generale del BIE

 

Una delegazione del Comitato No Expo ha incontrato il Segretario Generale del BIE, Vicente Gonzalez Loscertales, a cui è stato consegnato direttamente il dossier contenente tutte le critiche alla candidatura di Milano ad ospitare l’Expò nel 2015.
§Durante l’incontro il Comitato No Expo ha sottolineato in particolare le problematiche della mobilità, delle grandi opere, della qualità della vita e dell’ambiente connesse all’esposizione universale, evidenziando come il progetto di candidatura sia stato costruito più sugli interessi speculativi dei grandi gruppi economici che non sugli interessi dei cittadini.
Il Segretario Generale del Bie ha mostrato un particolare interesse soprattutto per le critiche relative al sito individuato per ospitare l’Expò 2015, un’area adiacente al nuovo polo fieristico di proprietà di Fiera e Cabassi.
In un’area già attualmente congestionata in occasione delle manifestazioni fieristiche si costruirebbero i nuovi capannoni per l’Expò 2015, aggiungendo un traffico di circa 65.000 automobili al giorno a quelle del normale traffico fieristico, creando così enormi problemi non solo per i cittadini di quella zona ma anche per chi vorrà visitare l’esposizione universale.
Lo stesso Loscertales ha poi sottolineato che le esperienze passate in cui l’Expò si è tenuta nel medesimo sito e contemporaneamente ad altre esposizioni fieristiche, hanno evidenziato elementi di forte criticità.
L’incontro si è concluso con un impegno ad ampliare il processo di partecipazione di associazioni e cittadini nel caso in cui, alla fine di marzo, l’Expò 2015 fosse assegnata a Milano.

 

Articoli Correlati:

  1. Consegnato al BIE il dossier No Expo