Liberi saperi in liberi spazi: Hack-It 09 in Fornace dal 19 al 21 giugno!

 

Da venerdì 19 a domenica 21 giugno, SOS Fornace ospiterà Hack-It 09, l’incontro delle comunità e delle controculture digitali di tutta Italia e di tutta Europa! Tre giorni di Hackmeeting, con seminari e incontri autorganizzati, workshop e corsi autogestiti, dibattiti sui temi delle libertà digitali, del peer 2 peer, della privacy, del software libero, del controllo sociale, delle open economies, dell’uso sociale e politico delle nuove tecnologie; e in più lan space, giochi, feste, hack challenge, teatrini elettrici, laboratori, visuals & visions, 8 bit muzik, performances, net art. Tre giorni di condivisione e apprendimento collettivo, di liberazione dei saperi in uno spazio appena liberato! Dal 19 al 21 giugno la Fornace ospiterà con gioia tra le proprie mura smanettoni e nerds, tecnofili e teknusi, cyber-hacktivists e militanti, inventori e geeks, creatori e creativi, manipolatori e sabotatori, presi bene e curiosi ma soprattutto hackers! “Hacker” è chiunque interagisca con un oggetto con l’intenzione di comprenderne il funzionamento smontandolo pezzo dopo pezzo, smanettando sulle sue componenti per modificarlo, manipolarlo, deformarlo, piegarlo alle proprie esigenze per trasformarlo in qualcosa di diverso e di migliore. L’hacker supera i limiti imposti dal mercato, infrange le barriere del controllo e dalla proprietà, squarcia il velo sulle finzioni del reale, abbatte ogni status quo, costruisce beni comuni liberi da logiche gerarchiche e di potere, cerca e trova gli strumenti adatti per trasformare il mondo che lo circonda, anche se non ha mai visto un computer in vita sua! :)
Dieci anni dopo il primo Hackmeeting a Milano, gli hackers tornano in una città irriconoscibile, (dif)fusa col suo hinterland in un informe “sprawl metrolombardo” fatto di cemento, nel quale l’unica economia possibile pare essere quella della speculazione edilizia e della rendita fondiaria. Gli hackers, oltre la sfavillante facciata della “città vetrina” di Fiera ed Expo 2015, si troveranno di fronte una città prigioniera della paura e perciò insicura, cimitero di passioni per chi vive precariamente la propria esistenza, un territorio controllato a vista, spiato e pattugliato senza sosta, dove nemmeno troppo sotterraneamente speculatori e affaristi di ogni risma si apprestano a consumare un lauto banchetto alla faccia dei veri produttori di ricchezza.
Nella metropoli del cemento, del manganello e della precarietà, gli hackers in comunicazione telematica orizzontale si ritroveranno in Fornace per costruire altri mondi ancora possibili, per immaginare economie dell’abbondanza approcciando criticamente le nuove tecnologie intese come strumenti di liberazione e di creatività; con la maschera del Babau calata sul volto, cortocircuiteranno le logiche securitarie smontando pezzo dopo pezzo i meccanismi di controllo e repressione riaggregandone le componenti in strumenti ancora più liberi ed irridenti; introdurrano gli illusi da un’economia suicida alle pratiche peer to peer, rilanciando lo scambio orizzontale e le autoproduzioni aperte e distribuite; dimostreranno nella pratica che esistono altri modi di pensare, logiche non commerciali e non gerarchiche in grado di generare ricchezza umana, felicità sociali e virus benigni contro la crisi.
Dopo il “warm up” del 9-18 giugno – quando il meeting scalderà i motori della propria astronave invadendo i principali poli universitari milanesi con conferenze e seminari organizzati con docenti, esperti e attivisti sui temi cari all’etica e alla cultura hacker – l’appuntamento è dunque in Fornace dal 19 al 21 giugno per l’Hackmeeting vero e proprio, dove trasformeremo la chiusura in condivisione, i palazzi in video-schermi, la paura in libertà, il vertice in orizzontale, il centralizzato in distribuito, l’hardware in vestiti, il codice in godimento, la musica in corto-circuito, faremo vivere access points, pimperemo biciclette, incontreremo gente da tutto il mondo. Ma soprattutto: ci scambieremo codice e umori.


192021 GIUGNO
——————————————–
HACK-IT 09
——————————————–
SOS FORNACE
Rho – via S. Martino 20
www.sosfornace.org
sosfornace@inventati.org
——————————————–
www.hackmeeting.org
——————————————–

Proclama: http://it.hackmeeting.org/documenti
Comunicato: http://it.hackmeeting.org/cartella%20stampa
Materiale per la stampa: http://it.hackmeeting.org/press
Per saperne di più: http://it.hackmeeting.org/faq

Warm-up: http://it.hackmeeting.org/warm-up
Seminari: http://it.hackmeeting.org/seminari

Come arrivare in Fornace: clicca qui!

Ufficio stampa: Teresa Bernini – giornalisti@anche.no – 320 8178535
Local media: sosfornace@inventati.org – 348 0837934

 

Articoli Correlati:

  1. [hack-it] Hackmeeting 09 @ SOS Fornace – Day 1
  2. [hack-it] Hackmeeting 09 @ SOS Fornace – Day 2
  3. [hack-it] Hackmeeting 09 @ SOS Fornace – Day 3