Mercatino delle Autoproduzioni e dell’ Usato

 

Domenica 12 Febbraio

dalle ore 17
MERCATINO DELLE AUTOPRODUZIONI E DELL’USATO CRUELTY FREE

dalle 18
WORKSHOP PER CREARE GIOIELLI COL RAME

ore 20
CENA VIETNAMITA VEGANA
(7 euro; gradita la prenotazione a sosfornace@inventati.org)

Menu Cena Vegan Vietnamita

- Pho (Zuppa) di mare con Noodles, bocconcini di soia e spezie
- Involtini Vietnamiti
- Riso con salse tipiche
- Cubetti di Seitan saltati alla Vietnamita

 

 

Autoprodurre significa creare con le proprie mani, spesso con mezzi molto semplici e a disposizione di tutti, cose che solitamente siamo abituati ad acquistare da altri. Vuol dire mettere del proprio in ciò che si fa, perciò Essere prima di Fare.
Significa esprimersi in ciò che si crea.
Non è dunque solo una pratica politica che ha l’obiettivo di uscire dalle logiche del sistema economico dominante, ma è anche un momento di espressione e socialità: colui che “vende” non è un intermediario, bensì l’autore, l’artista stesso col quale è possibile relazionarsi e intessere un legame. Si può rivedere il suo volto in ciò che ha creato e si possono comprendere i motivi, piu o meno profondi, che lo hanno spinto a farlo..

Autoproduzione dunque come alternativa concreta ad un sistema economico basato sullo sfruttamento, l’omologazione dei prodotti e la spersonalizzazione dell’individuo. A tutto ciò accostiamo la vendita dell’usato perchè il Riuso è un concetto fondamentale per contrastare il dilagante consumismo e spreco quotidiano.
Infine, la scelta del “cruelty free” in quanto volontà di non basare le proprie creazioni sullo sfruttamento e la sofferenza animale. Se l’autoproduzione vuole essere una pratica di liberazione per l’individuo umano, perchè non ampliare il concetto legandolo anche alla liberazione animale?

Vi aspettiamo perciò ogni seconda domenica del mese, tra bancarelle di formaggi vegani, liquori, borse, gioielli in rame, oggettistica in fimo e in pasta di mais, vestiti usati o autoprodotti, conserve, braccialetti colorati, saponi vegetali e chissà quale altra sorpresa!
Potrete divertirvi nell’osservare, nel godervi un momento di socialità, nel seguire i workshop e poi gustarvi una buona cena cruelty free!

 

Articoli Correlati:

  1. [sunday-afternoon] Aperitivo + bancarelle delle autoproduzioni + Diego Mori in concerto
  2. La Cena è servita
  3. [Presentazione Infoshop] BRANDS – Per una teoria del brand nella società dell’informazione.