Per non dimenticare Ayotzinapa – Proiezione del documentario “Ayotzinapa – Cronaca di un delitto di Stato” di Xavier Robles

 

Giovedì 24 settembre – h. 21.00
PER NON DIMENTICARE AYOTZINAPA
Proiezione del documentario “Ayotzinapa – Cronache di un delitto di Stato” di Xavier Robles
SOS Fornace – Rho, via Moscova 5

A un anno dalla strage di Stato nello stato del Guerrero, in Messico, che ebbe come bilancio le vite di 6 studenti, centinaia di feriti e 43 desaparecidos, la “verità storica” della procura del Narco-Stato comincia a vacillare. Nonostante i giornalisti messi a tacere e le indagini sviate, la verità, quella delle famiglie degli studenti scomparsi, lotta ancora per farsi sentire in tutto il mondo.
Il documentario “Ayotzinapa – Cronaca di un delitto di Stato” serve per non dimenticare quella notte del 26 Settembre in cui l’esercito e la polizia federale messicana, oltre che la polizia locale di Iguala, nell’impunità totale di uno stato in cui il potere si mischia con i cartelli della droga, fecero scomparire 43 studenti che protestavano per difendere il proprio diritto allo studio.

La “sporca guerra” del Narco-Stato contro i movimenti sociali: cos’è successo ad Ayotzinapa?
Il 26 settembre 2014 gli studenti della Escuela Rural “Isidro Burgos” di Ayotzinapa (Stato di Guerrero, Messico) vengono fermati dalla polizia a Iguala, dove stavano organizzando iniziative contro la riforma dell’istruzione che sfavorisce le scuole rurali mettendone in pericolo l’esistenza. Dalla sparatoria scatenata dalla polizia in due diversi momenti di quella giornata, di cui uno nella tarda serata, 6 studenti vengono uccisi e decine feriti. Il mattino successivo i superstiti cercano di contattare gli arrestati, ma non ve n’è più traccia. In tutto sono 43 i desaparecidos, tra arrestati e persone in fuga al momento dell’attacco e poi scomparse. Il giorno successivo, vicino al luogo dell’agguato, viene trovato il corpo morto di uno studente, con evidenti segni di tortura. Tutto precipita verso lo scenario più agghiacciante. Il 3 ottobre viene scoperta vicino ad Iguala, una fossa comune, con i corpi, a fatica riconoscibili, degli studenti di Ayotzinapa, alcuni bruciati, altri fatti a pezzi. Ad oggi ne sono stati identificati 28, degli altri 15, ancora non si sa nulla.
Gli studenti di Ayotzinapa non hanno smesso da quel giorno di chiedere verità e giustizia per i loro compagni. Non lasciamoli soli.

Il trailer:

Giovedì 24 settembre – h. 21.00
PER NON DIMENTICARE AYOTZINAPA
Proiezione del documentario “Ayotzinapa – Cronache di un delitto di Stato” di Xavier Robles
SOS Fornace – Rho, via Moscova 5

 

Articoli Correlati:

  1. Schedature e licenziamenti politici in Expo 2015: stato d’eccezione o Stato di polizia?
  2. Fabrizio Lorusso presenta il libro “NarcoGuerra. Cronache dal Messico dei cartelli della droga”
  3. LO STATO D’ASSEDIO OVVERO SHOCK EXPO | Spettacolo Teatrale