Piero Cipriano presenta il libro “La società dei devianti”

 

Giovedì 26 gennaio – h. 20:00
Piero Cipriano presenta “La società dei devianti”
SOS Fornace – Rho, via Moscova 5

SOS Fornace ospita Piero Cipriano, medico psichiatra psicoterapeuta, di formazione cognitivista ed etnopsichiatrica, che ci parlerà del suo ultimo libro “La società dei devianti. Depressi, schizoidi, suicidi, hikikomori, nichilisti, rom, migranti, cristi in croce e anormali d’ogni sorta (altre storie di psichiatria riluttante)”, edito da Elèuthera.

Dalle 20:00 cena con pizzoccheri (prenotazioni via mail a sosfornace@inventati.org)

Dalle 21:30 presentazione de “La società dei devianti” con l’autore Piero Cipriano

“Ho vissuto metà del mio tempo nei luoghi dove si deposita la follia più indesiderata e tutta la possibile devianza dalla norma. E ho visto, da questo luogo privilegiato, in che modo gli uomini si trasformano, siano essi i curanti o i devianti”.

Si chiude con queste crude storie che raccontano il mal di vivere della nostra epoca la trilogia della riluttanza iniziata con “La fabbrica della cura mentale” e proseguita con “Il manicomio chimico”. A partire dalla sua frequentazione quotidiana con la sofferenza psichica, Cipriano si misura con quella stanchezza esistenziale, sbrigativamente definita depressione, che la nostra società antropofaga prima alimenta e poi cerca di etichettare con quel furore diagnostico e categoriale che le è proprio. A ogni deviante la sua etichetta, medica o psichiatrica, ma anche sociologica o giudiziaria, che così diventa una sorta di tatuaggio identitario, un destino imposto da cui tutto il resto deriva: gli obblighi, i percorsi, le scuole, le cure, i farmaci, le prigioni, ciò che ognuno potrà o non potrà fare (ed essere) nella sua vita.

I suoi racconti ripropongono il genere della testimonianza civile da parte dei medici di frontiera: un corpo a corpo con la follia restituito con la forza della denuncia e l’affilatezza delle immagini.
È raro sentire un medico che si esprima con questa furente schiettezza sull’establishment psichiatrico e sui luoghi del disagio psichico
Simonetta Fiori (la Repubblica)

 

Articoli Correlati:

  1. Diana J. Torres presenta il libro “Fica potens. Un manuale sul suo potere, la sua prostata e i suoi fluidi”
  2. [Presentazione Libro] Cristina Morini presenta “Per amore o per forza. Femminilizzazione del lavoro e biopolitiche del corpo” (Ombre Corte)
  3. Itziar Ziga presenta il libro “Diventare cagna” (Golena ed.)