Presentazione del libro “L’antibagno” di Placido Di Stefano + concerto con Luca Dai e Alessia Pasini

 

Mercoledì 8 aprile – dalle 21:00
Placido Di Stefano presenta il libro “L’antibagno”
+ concerto con Luca Dai e Alessia Pasini
SOS Fornace – Rho, via Moscova 5

PLACIDO DI STEFANO
presenta il suo romanzo
L’ANTIBAGNO
(Italic Pequod)

Un ragazzo e una ragazza passano le loro serate seduti sul pavimento dell’antibagno di un Circolo di periferia, di fianco a un lavandino che gocciola di continuo, illuminati dalla luce fluorescente di un neon che ronza sopra le loro teste. È l’inizio del nuovo millennio e i due ascoltano musica da lettori cd portatili e nei loro appartamenti periferici guardano la tele da vecchi apparecchi con il tubo catodico e lo schermo bombato. La città intorno corre nelle strade nelle tangenziali nelle metropolitane mentre loro non fanno altro che starsene seduti di fianco a quel lavandino con le cuffie alle orecchie, come se fossero in attesa di qualcuno o qualcosa. Dentro quel posto sporco e maleodorante è come se vivessero in una dimensione parallela, una sorta di interzona ronzante e caustica. Mentre fuori, nel mondo reale, vivono una vita alienante e ripetitiva fatta di lavori inutili e solitudine. “L’antibagno” è un romanzo travolgente e fuori dagli schemi che si anima delle contorte figure espressioniste di Egon Schiele e della musica disperata e struggente di Kurt Cobain e dei suoi Nirvana. È un mondo a parte, un nonluogo immerso in un anfratto tra gli alti palazzi della periferia milanese dove le voci non hanno suono e le persone sono ombre che svaniscono nel buio.

Il booktrailer:

PLACIDO DI STEFANO è nato nel 1970. Diplomato in scrittura drammaturgica presso la scuola d’arte drammatica “Paolo Grassi” di Milano, ha vinto ed è stato selezionato a diversi concorsi letterari, tra cui il Loria e il Subway Letteratura. Alcuni suoi racconti sono apparsi su riviste e antologie. Nel 2006 ha pubblicato con peQuod il suo primo romanzo Amami (Love me two times), finalista al premio Italo Calvino 2004 e al premio Carver 2008. L’Antibagno, edito da Italic Pequod, è il suo secondo romanzo. Ha pubblicato anche con lo pseudonimo Dino Campari.

LIVE CONCERT
con LUCA DAI e ALESSIA PASINI

LUCA DAI
cantautore brianzolo con una fertile vena surrealista folk. Ha all’attivo una corposa attività live nel circuito roots-folk e alcune collaborazioni di rilievo, come quelle con Rex Foster ed Eric Taylor. In un’intervista del 2011, il suo maestro e amico Claudio Rocchi lo ha definito “songwriter strasolato con la luna alta nel cielo” e Luca gli ha dedicato il brano “L’essenziale è visibile a Rocchi”. Luca ha appena terminato un Ep di 4 canzoni registrato all’EDAC studio di Fino Mornasco (CO) con la produzione artistica di Davide Lasala (Vanillina) e con Alberto Motta, Luca Bossi (Edda, Dilaila), Lou Capozzi (Vanillina) e Alessia Pasini (Inis Fail)

ALESSIA PASINI
Cantante ed interprete versatile, ha all’attivo numerosi live all’interno di importanti teatri e festival in Italia e all’estero. Dal 98 fa parte della conosciuta band di musica folk irlandese Inis Fail con la quale ha all’attivo quattro cd.
Ha inoltre collaborato per diversi anni con il pianista Mell Morcone in ambito improvvisativo. Nel novembre del 2014 registra un EP di canzoni di propria composizione registrato e prodotto dall’artista irlandese Emmet O’Malley.

 

Articoli Correlati:

  1. Presentazione del libro Expopolis, P.za San Vittore Rho. #NoExpoDays
  2. [Presentazione Libro] Cristina Morini presenta “Per amore o per forza. Femminilizzazione del lavoro e biopolitiche del corpo” (Ombre Corte)
  3. Presentazione del libro “Il re nudo. Per un archivio drag king in Italia” con R. Borghi + Performance “Degen(d)erated euphoria” di e con Z. Bonheur