Riflessioni sullo specismo

 


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Domenica 20 novembre presso SOS Fornace di Rho

Riflessioni sullo specismo, a cura di Nemesi Animali
h.19.30 cena
a seguire dibattito e video

Nemesi Animale organizza in Fornace una serata per far conoscere le loro attività e i loro progetti, ma soprattutto la filosofia di vita che muove all’attivismo per la liberazione animale, umana e della Terra.

Affinché quest’ultimo non rimanga solo uno slogan o un argomento di dissertazioni a cui nulla segue, vogliono portare la questione degli animali nella nostra società all’attenzione delle persone che consciamente o inconsciamente partecipano al loro sfruttamento.

Gli animali sono esseri senzienti che per il fatto di non avere sembianze umane vengono resi schiavi e la cui vita è resa impossibile dal modo in cui gli umani abitano questo pianeta. Gli animali sono gli sfruttati tra gli sfruttati.
Perfino molti di coloro che hanno fatto un percorso personale e politico che li ha portati ad analizzare criticamente la società capitalista, fatta di dominio e mercificazione, non hanno però ancora incluso tra le categorie degli sfruttati le specie animali non-umane.

Le riflessioni che il movimento antispecista porta avanti da qualche decennio, sia in ambito accademico, che politico e di attivismo, vogliono invece abbattere questa discriminazione, così come si vogliono abbattere le discriminazioni basate sul sesso, le scelte sessuali, l’etnia o la provenienza geografica delle persone. Lo specismo è solo uno dei tanti dogmi mentali che l’uomo civilizzato ha creato e venerato, tanto da diventare per i più inconcepibile il suo superamento.

Ma un mondo completamente diverso è possibile: un mondo liberato, in cui non saremo sfruttati da nessuno, ma nemmeno vogliamo essere sfruttatori e oppressori di qualcun altro. Sta a noi tutti cominciare fin da ora a rompere le nostre catene e liberare al contempo i nostri schiavi.

Dalle 19.30 cena Vegan a buffet.

Il cibo servito sarà cucinato con verdure di stagione e con il minor impatto ambientale possibile e ovviamente non conterrà alcun prodotto derivante dallo sfruttamento e la morte di animali. A seguire discussione e proiezioni di video, alcuni dei quali realizzati da Nemesi Animale.

 

 

 

 

 

Articoli Correlati:

  1. Feature di Indymedia Lombardia sullo sgombero della Fornace
  2. Speciale di Global Project sullo sgombero della Fornace