Sabato 15 e lunedì 17 marzo contro ogni sfratto

 

Doppio appuntamento a Gallarate in difesa del diritto all’abitare

Oggi saremo a Gallarate per un presidio contro gli sfratti nella cittadina in provincia di Varese lanciato dal Collettivo Ultimi Mohicani.
Lunedì 17 marzo ci sarà invece il prossimo appuntamento con l’ufficiale giudiziario per Besnik e Adelina. Per la quarta volta verrà intimato di lasciare l’appartamento. Noi, all’alba, saremo come ogni mese davanti all’abitazione di di via Monte Nero 51, a Gallarate, per difendere il diritto alla casa per tutte e tutti. L’alloggio in questione è stato pignorato nel 2012 da una banca perché la famiglia che vi abita non riusciva più a far fronte alle rate del mutuo a causa della perdita del posto di lavoro di Besnik.
Nella Regione che ospiterà tra poco più di un anno Expo 2015, che investe miliardi di euro in opere inutili e altamente impattanti per il territorio come la pedemontana e la “bretella di Gallarate”, tutte le risorse vengono utilizzate per cementificare, cosumare suolo e favorire la speculazione edilizia. Si preferisce favorire gli interessi della Compagnia delle Opere o di Legacoop lasciando per strada famiglie che non riescono ad arrivare a fine mese a causa della crisi economica.
Il Governo Renzi, intanto, pensa a favorire gli interessi dei proprietari e delle banche con un Piano Casa che oltre a favorire gli interessi della rendita, vuole colpire i movimenti che in questi anni hanno difeso il diritto all’abitare. Infatti, una delle misure che verranno introdotte con Piano Casa prevede il divieto per gli occupanti di case di ottenere la residenza anagrafica e l’allacciamento di luce e gas, mentre con sgravi e detrazioni fiscali si pensa di risolvere il problema della casa per decine di migliaia di famiglie.
Il picchetto antisfratto di lunedì prossimo, sarà un’altra occasione di lotta per difendere il diritto all’abitare a partire da una moratoria sugli sfratti per morosità incolpevole, la requisizione degli alloggi privati sfitti e la riqualificazione del patrimonio edilizio pubblico per realizzare alloggi a canone sociale.

Sabato 15 marzo
PRESIDIO #STOPSFRATTI
Gallarate (VA) – Piazza Libertà – h. 15:00

Lunedì 17 marzo
PRESIDIO CONTRO LO SFRATTO DI ADELINA E BESNIK
Gallarate (VA) – via Monte Nero 51 – h. 7:00

Info: cercocasarho.com

 

Articoli Correlati:

  1. Nuovamente rinviato lo sfratto di Adelina e Besnik!
  2. Attivati che il ciel ti aiuta! San Precario appare a Gallarate e blocca lo sfratto
  3. Stop sfratti, sgomberi e pignoramenti!