Alba Adriatica - Bloccata iniziativa Lega Nord, quattro denunciati

Il 29 maggio un gruppo di anarchici riesce a impedire la presenza in strada della Lega Nord ad Alba Adriatica in Abruzzo. Segue cronaca da cityrumors e abruzzoweb:


Alba Adriatica. Da una parte la mobilitazione annunciata e promossa dalla Lega Nord, contro l’abusivismo commerciale. Dall’altra la presenza di un nutrito manipolo di giovani anarchici e contestatori, che espongono uno striscione e distribuiscono volantini a sostegno degli immigrati. La Rotonda Nilo, ad Alba Adriatica, nel pomeriggio di oggi, si trasforma in una sorta di arena dove si misurano manifestanti animati da idee contrapposte.

Il corteo contro l’abusivismo commerciale, promosso dalla Lega Nord ad Alba Adriatica, infatti, si trasforma invece in un confronto politico, condito da una contro-mobilitazione inscenata da alcune decine di contestatori. Tra volantini e slogan gridati dai contro-manifestanti e qualche scontro dialettico tra opposte fazioni, che non produce conseguenze, anche per l’arrivo dei carabinieri, gli attivisti della Lega rinunciano ai loro propositi e le tensioni in piazza si attenuano, così come si sciolgono i due presidi. Il tutto si risolve senza conseguenze di sorta e i contro-manifestanti, riescono nel loro obiettivo: impedire agli “avversari” di manifestare e di tenere il corteo





TERAMO - La Digos di Teramo ha denunciato per violenza privata e manifestazione [non] autorizzata quattro persone, G.d.B., O.C., F.d.B. e C.Z., appartenenti all'area anarco-insurrezionalista e già noti alle Forze dell'ordine.

L'episodio si è verificato ad Alba Adriatica (Teramo) nel corso di una iniziativa contro l’abusivismo commerciale, l'illegalità e il degrado, organizzata dalla Lega Nord Abruzzo.

Durante la manifestazione, un gruppo formato da una ventina di persone, tutte appartenenti all’area anarco-insurrezionalista, ha messo in atto un’azione di protesta contro gli attivisti della Lega Nord, distribuendo volantini dal titolo “Solidarietà agli immigrati”, ed esponendo un lenzuolo bianco con la scritta "Nessuno spazio alla Lega Nord” corredato con il simbolo della A cerchiata.

Gli stessi hanno, poi, inveito contro i presenti.

Lo scontro fisico è stato scongiurato solo dall’intervento immediato del personale Digos e dei Carabinieri, presenti sul posto.

Sono in corso di identificazione gli altri componenti del gruppo.


Mar, 31/05/2011 – 22:22
tutti i contenuti del sito sono no-copyright e ne incentiviamo la diffusione