[Bg] 35 anni di stampa alternativa

29/09/2007 - 18:00
29/09/2007 - 23:00

35 ANNI DI STAMPA ALTERNATIVA IN 35 RIGHE.
Stampa Alternativa nasce nel 1969 traendo ispirazione dalle Alternative Press inglesi esi e americane, per rispondere anche in Italia alle domande di materiali, informazioni e servizi su tematiche antiautoritarie di grandi strati della popolazione giovanile. Supplisce così al vuoto e alla esilità su queste tematiche dei gruppi militanti marxisti leninisti e "rivoluzionari", diretta filiazione del movimento studentesco dei 1968.
Vengono stampate e diffuse, al costo di pochi centesimi, milioni di copie di opuscoli, poco più che volantini, che affrontano tematiche scottanti: droga, viaggi, sessualità, alimentazione, comunità, controinformazione, ecologia. Nel 1976 centinaia di denunce e procedimenti e due condanne definitive costringono Stampa Alternativa a chiudere.
Le attività riprendono nel 1980 come pura casa editrice, senza perdere l'identità controculturale e antiautoritaria. Nel 1987 a Stampa Alternativa si affianca Nuovi Equilibri Sri, come società operativa per consentire la miglior produzione e commercializzazione dei libri che nel corso degli anni si trasforma in Piccola Società Cooperativa.
Nascono i libri delle prime collane, che dirompenti, se non per contenuti, lo sono per la qualità con cui sono curati e realizzati: i volumi "Container arte" e "Fiabesca".

Nel 1989 nascono i libri MILLELIRE; poche pagine fortemente motivate e provocanti, veste scarna priva di orpelli e prezzo di mezzo Euro. Insorgono critici letterarie intellettuali "organici" al regime, mentre l'accoglienza trai giovani e i lettori umili, i cosiddetti "non-lettori", è esaltante: basti pensare che nel solo decennio Novanta vengono vendute 20 milioni di copie, di cui 2 milioni soltanto di "Lettera sulla felicità di Epicuro", con il testo a fronte in greco e apparato critico.
Questi libri, simbolo di una filosofia editoriale tutta dalla parte del lettore umile e critico verso il potere, tuttora continuano ad essere venduti nelle piazze e nelle strade, oltre che in libreria. Dal 2002 i libri Millelire, che "hanno rivoluzionato il mercato editoriale' - come recita la Piccola Enciclopedia Garzanti alla voce MILLELIRE - hanno lasciato il posto al libro EURO.
L'EURO completa l'orizzonte d'attesa nato coi MILLELIRE. Ospita titoli forti, provocanti appassionanti e sposa la lingua originaria, degli scrittori che sia il sanscrito o il russo.
Tutto questo mentre nuove collane si sono aggiunte alla storica FIABESCA: ERETICA, MARGINI, SCRITTURE, SONIC BOOK e NEW JAll PEOPLE, fino alla neonata STRADE BIANCHE, oltre ai numerosi titoli "FUORI COL LANA".
II corso degli anni, pur tra mutate condizioni storico-sociali, non ha scalfito la carica dirompente, provocante e visionaria di Stampa Alternativa e le sue sfide di qualità.Mai come in questi ultimi anni il popolo dei lettori giovani e meno giovani, umili e coraggiosi, l'ha premiata.

Scarica il pdf di presentazione.

Underground, spazio anarchico
Via Furietti 12b
Bergamo

Mar, 25/09/2007 – 17:16
tutti i contenuti del sito sono no-copyright e ne incentiviamo la diffusione