Bologna - Sms intimidatorio a Casa Pound paura alla presentazione del libro

Fonte:il Bologna Lunedi 22 Febbraio 2010

 

Sms intimidatorio a Casa Pound paura alla presentazione del libro

San Mamolo.Artificieri all'opera nella sala dove si è svolta la conferenza degli estremisti di destra

*Nel messaggio inviato a un militante l'indicazione di un pacco bomba.Ma era solo polvere

 

Artificieri in azione ieri pomeriggio alla Sala dell'Angelo in via San Mamolo dove si è tenuta la presentazione del romanzo di Massimiliano Macera, militante dell'organizzazione neo-fascista Casa Pound e responsabile della sezione di Frosinone. L'autore nel pomeriggio ha ricevuto sul suo cellulare un messaggio che annunciava la presenza di un oggetto nel luogo dove da lì a poco si sarebbe svolta l'iniziativa. Questo il testo diffuso da Casa pound: "C'è un regalo per voi nella coda del piano. Controllate con cautela. Oggi avete abbastanza tempo. Questo Sms è registrato". Alla sala dell'Angelo sono intervenuti gli agenti della Digos e gli artificieri che hanno trovato all'interno di un pianoforte a coda nero un involucro di metallo che sembra contenesse della polvere bianca e una sveglia. Un messaggio minatorio per un oggetto che non avrebbe avuto un potenziale offensivo anche se la polvere è da analizare. Dopo l'intervento della polizia la conferenza si è tenuta regolarmente anche se in ritardo. Macera prima di ricevere il messaggio sul suo cellulare aveva ricevuto due telefonate anonime da un numero privato. Il pacchetto non sarebbe stato rivendicato in nessun modo. Nei scorsi giorni l'iniziativa di Casa Pound alla sala di quartiere di via San Mamolo era stata oggetto di una lettera del Nodo sociale antifascista al commissario Anna Maria Cancellieri per non concedere l'uso di un luogo del Comune.

 

LE PAROLE.

"Facciamo i migliori auguri al nuovo commissario -ha scritto il responsabile provinciale Carlo Marconcini- nella speranza che amministri e governi la città nel migliore dei modi, dando spazio a tutte la voci cittadine che lo meritano, senza pregiudizi di sorta. Sappiamo che le sono state rivolte pressioni affinchè ci tolga la sala per la presentazione; cercano di intimidirci ma vi posso assicurare che non ce la faranno".

 

I dati

Parla Iannone

Ieri con una nota è intervenuto Gianluca Iannone, dell'associazione che ricorda aggressioni in tutta Italia, l'intimidazione dell'anno scorso e altri fatti che hanno colpito Casa Pound. Per Iannone c'è silenzio politico, a parte interrogazioni di parlamentari del Pd contro gli estremisti di destra.

Mar, 23/02/2010 – 15:47
tutti i contenuti del sito sono no-copyright e ne incentiviamo la diffusione