Events

Select event terms to filter by
Select event type to filter by
« Domenica Luglio 12, 2009 »
Dom
Start: 10:30
End: 13:00

Non hanno perso tempo

Vent'anni di promesse per la trasformazione a Parco naturalistico di una zona intensamente sfruttata dai cavatori. Nessuna azione concreta.

Poche settimane per decidere la costruzione di una discarica di amianto a due passi dalle case.

80.000 metri cubi del minerale mortale che sarà trasportato per almeno tre anni, per tre giorni a settimana, 24 ore su 24, semplicemente ricoperto da un foglio di cellophane con dello scotch per pacchi con la sigla "a" per amianto dopo essere ricoperto da uno spray "fissante". Proprio nella nostra zona si è già rivelato un sistema di protezione del tutto inefficace, oltre alla logica abbiamo prove concrete del fatto che questo trattamento non regge alle intemperie e - non essendoci alcun tipo di inertizzazione (come la vetrificazione/pirolisi di cui stiamo valutando gli studi sperimentali per trovare una soluzione al problema amianto che effettivamente ormai esiste per colpa di chi l'ha prodotto e venduto per decenni come isolante termico - come gli assassini della ditta Eternit) - il minerale ancora allo stato fibroso si disperde dopo poco tempo nuovamente nell'ambiente (nelle falde del sottosuolo se non all'aperto, visto che spesso perfino le aree adibite a discarica e ricoperte vengono dopo qualche anno - con opportune varianti ai piani regolatori - vendute a costruttori che scavando lo riportano in superficie!) causando la morte. Basta un microgrammo per un mesotelioma. Ma il mesotelioma non è il solo tipo di tumore. E neppure il più diffuso. E' il più conosciuto fra gli effetti da amianto PROPRIO PERCHE' FRA I PIU' RARI! Perché colpevolmente i gestori della salute pubblica dovevano risparmiare sui costi per danno da amianto (tutto questo ci è stato confermato dagli operai della Breda Fucine di Sesto San Giovanni durante il dibattito che abbiamo organizzato il 4 luglio scorso).

Start: 17:00
End: 23:05

Dalle 17:00, presidio sotto il carcere di Sollicciano (via Minervini 2/R) in solidarietà con Nicu, arrestato il 26 maggio a Bologna per resistenza ad un fermo di polizia.

Start: 18:00
End: 21:00

Pochi giorni fa, in seguito all'entrata in vigore del pacchetto sicurezza, è iniziata
nel cpt (ora Cie) di Gradisca d'Isonzo un'importante protesta da parte dei detenuti
.

Aggiornamenti e diretta:

http://www.autistici.org/macerie/?p=16643

domenica 12 dalle 18 alle 21 ci sarà un presidio di solidarietà di fronte al cpt/Cie di Gradisca d'Isonzo!

LA LOTTA DEGLI IMMIGRATI È LA LOTTA DI TUTTI NOI CONTRO LO SFRUTTAMENTO E LA REPRESSIONE!

Condividi contenuti
tutti i contenuti del sito sono no-copyright e ne incentiviamo la diffusione