[Ge] Due giornate di analisi e discussione sulla R.A.F

12/01/2008 - 11:00
13/01/2008 - 12:06

12 E 13 GENNAIO DALLE ORE 11

DUE GIORNATE DI ANALISI E DISCUSSIONE SULL’ESPERIENZA RIVOLUZIONARIA DELLA ROTE ARMEE FRAKTION, E A SEGUIRE PROIEZIONI VIDEO

PRESSO IL CENTRO DI DOCUMENTAZIONE PROLETARIA BORGOROSSO, PIAZZA PINELLI, GENOVA

A 30 ANNI DAL PROCESSO CONTRO LA ROTE ARMEE FRAKTION E DALLA STRAGE DI STAMMHEIM-STOCCARDA, ANALISI E PROSPETTIVE RIVOLUZIONARIE

Il 18 Ottobre del 2007 sono ricorsi trenta anni della strage di Stammheim e di Mogadiscio. In quella battaglia furono uccisi alcuni compagni e compagne della RAF e rivoluzionari di un commando palestinese, che, con il dirottamento di un aereo, si era integrato all'azione di sequestro di Schleyer, capo della confindustria tedesca, per realizzare la liberazione dei militanti della RAF chiusi nelle carceri tedesche. Ciò che venne costruita in quel momento fu una prassi internazionalista rivoluzionaria, di cui nella lotta al capitale, alle sue forme imperialiste, c'è sempre bisogno come dell'acqua per fare il pane.

Abbiamo pensato di organizzare la riflessione sulla RAF attraverso una serie di interventi diretti ad esporre il filo teorico-storico su cui è nata, si è sviluppata e si è conclusa quell’esperienza rivoluzionaria, e a discutere, soprattutto con le generazioni di oggi, l'attualità della RAF.
Questi due giorni vogliano essere un momento di confronto e dibattito che non sia memoria genericamente ripercorsa, ricordo immediato, ma piuttosto riflessione cosciente, sulle conseguenze politiche e sociali, in particolare nella metropoli, della guerra imperialista.

Durante la prima giornata gli interventi cercheranno di contestualizzare il periodo che ha dato i natali alla guerriglia di liberazione internazionale e alla guerriglia urbana nella metropoli, alla RAF in particolare, ed il contesto storico e politico della lotta di classe nella RFT e la reazione che lo Stato produsse nei confronti della RAF, il processo di Stammheim che ha oggettivamente dato alla strategia del processo politico, e del processo di rottura in particolare.

Durante la seconda giornata gli interventi cercheranno di analizzare e discutere le prospettive rivoluzionarie della terza generazione della RAF, il Fronte antimperialista rivoluzionario, anche attraverso la lettura di alcuni documenti, e la reazione che tale proposta suscitò in Germania.

Mer, 02/01/2008 – 14:08
tutti i contenuti del sito sono no-copyright e ne incentiviamo la diffusione