Grecia - Neutralizzato plico bomba diretto a direttore carcere Korydallos spedito dall'Italia

fonte: agenzia tmnews

Atene, 31 mar. (TMNews) - La polizia greca ha annunciato di aver neutralizzato una lettera bomba spedita apparentemente dall'Italia al direttore della prigione di Korydallos, nei pressi di Atene.

La missiva, affrancata con francobolli italiani, e con l'indicazione del mittente Eurofor a Firenze (Forza europea d'intervento rapido), è stata intercettato dal rilevatore di esplosivi della prigione, ha precisato la polizia in un comunicato sottolineando che sono in corso indagini per verificare se la lettera è stata inviata proprio dall'Italia. Nel novembre scorso, il gruppo anarchico greco, Cospirazione delle cellule di fuoco, ha rivendicato l'invio di una serie di pacchi bomba ad ambasciate straniere e a dirigenti europei, provocando un allarme nella consegna della posta in Europa. Una decina di membri del gruppo è detenuta nella prigione di Korydallos.

Nel dicembre scorso, tre pacchi bomba sono stati inviati alle ambasciate di Grecia, Svizzera e Cile a Roma, provocando due feriti. L'azione è stata rivendicata dalla Federazione anarchica informale, in solidarietà con Lambros Fountas, membro presunto di un altro gruppo estremista greco, Lotta rivoluzionaria, ucciso nel marzo 2010 nel corso di uno scontro a fuoco con la polizia ad Atene.

Gio, 31/03/2011 – 22:33
tutti i contenuti del sito sono no-copyright e ne incentiviamo la diffusione