Italia - Carceri private nei villaggi vacanze dismessi

fonte: Apcom, 27 giugno 2008

Giustizia: Brunetta; fare carceri private nei villaggi-vacanze

Carceri nei villaggi turistici dismessi affidandone la gestione a controllori privati. La proposta è del ministro della Funzione pubblica, Renato Brunetta, nell’ambito del suo progetto di riforma della pubblica amministrazione che tra i suoi capisaldi prevede l’introduzione nel settore pubblico delle regole del privato.
"Penso che alcuni servizi pubblici possano essere anche forniti dai privati - dice Brunetta - per esempio le carceri: abbiamo tanti villaggi turistici dismessi, riconvertiamoli affidandoli a controllori privati". Per il ministro questo può accadere in "tutti i servizi, anche la scuola: mettiamo in concorrenza la pubblica e la privata, introduciamo regole di mercato. Oggi, chi manda un figlio alla scuola privata, paga due volte, con le tasse e con la retta. Domani, diamo sgravi fiscali a chi utilizza la scuola privata. Così sarà il mercato a decidere quale delle due deve chiudere".
Brunetta ribadisce quindi che "finora nel settore pubblico se volevi lavorare, facevi; se no, nessuno ti diceva nulla. Non c’era un padrone e non c’era un mercato. Io voglio darglieli consentendo al cittadino che subisce un disservizio di andare da un’associazione dei consumatori e avviare una class action. Che non si risolverà con una sanzione pecuniaria, come nel privato, ma con la rimozione del responsabile".

Lun, 30/06/2008 – 13:38
tutti i contenuti del sito sono no-copyright e ne incentiviamo la diffusione