Prigionieri/e | Svezia - Aggiornamenti su attiviste/i arrestati per azioni contro industria della pelliccia

riceviamo e diffondiamo:

SVEZIA | Aggiornamenti sugli /lle attivisti /e arrestati /e per azioni contro l'industria della pelliccia.


Il 15 di ottobre 3 attivisti e 2 attiviste svedesi sono state arrestati /e con oltre 15 capi d'accusa, tutti relative ad azioni dirette contro allevamenti di animali da pelliccia o contro persone che intendevano aprire nuovi allevamenti, avvenute in Svezia negli ultimi due anni.

Dopo 3 giorni uno degli attivisti è stato rilasciato, in seguito anche una seconda è stato scagionata.

Per le altre 3 persone ( Richard, Karl ed Ebba ) invece il processo si è svolto e concluso due settimane fa : tutte e 3 le persone coinvolte sono state condannate per distruzione di proprietà, violazione di domicilio, minacce, molestie e solo una di loro è stata riconosciuta colpevole di incendio doloso.

Lo scorso lunedì sono arrivate le condanne: per uno degli attivisti la pena è stata sospesa ( ovvero non dovrà restare in carcere, ma se commettesse un altro reato in un dato periodo di tempo dovrebbe scontare anche questa precedente condanna), per un altro la condanna è stata ad un anno di carcere, e per la terza attivista la pena è di 2 anni e 6 mesi.

In Svezia come, sfortunatamente, in molti altri paesi l'industria della pelliccia dopo un periodo di declino sta tentando di recuperare terreno, grazie soprattutto alle possibilità di profitto offerte dall'esportazione verso paesi come Russia e Cina.

Si contano circa 65 allevamenti di visoni al momento attivi in Svezia, ed uno di cincillà. L'unica ragione per cui non ve ne sono molti di più è la determinazione del movimento di liberazione animale svedese, che non ha mai ceduto ed ha continuato ad esercitare pressione, sia a livello locale con campagne ed azioni di liberazione e sabotaggio contro singoli allevamenti, sia a livello nazionale con campagne coordinate, contro questa industria sanguinaria.

Al momento l'unico indirizzo ad essere diffuso è quello di Ebba, la compagna condannata a 2 anni e 6 mesi. Ebba ha piacere nel ricevere lettere e cartoline di supporto, e notizie ed aggiornamenti sulle lotte ecologiste ed antispeciste – supportiamola scrivendole ora!

Se non conoscete l'inglese, è possibile inviare lettere di supporto in italiano alla  mail : algenova@autistici.org, le tradurremo ed invieremo ad Ebba. Se desiderate ricevere una risposta includete nella lettera il vostro indirizzo.

È stata inoltre lanciata una pagina FB di supporto, per ricevere aggiornamenti sul caso : https://www.facebook.com/supportebba


La solidarietà resta la nostra migliore arma, usiamola!

Per scriverle:

EBBA OLAUSSON
BOX 37
542 21 - Mariestad
SWEDEN

Dom, 13/04/2014 – 16:03
tutti i contenuti del sito sono no-copyright e ne incentiviamo la diffusione