25-02-2015 – 100 anni di canzone d’autore a Casa Brancaleone – prima puntata


Primo appuntamento con la storia della canzone d’autore cantata e raccontata da Alessio Lega e Guido Baldoni.

Cento anni di canzone d’autore in 5 concerti, tutti i mercoledì di marzo a Casa Brancaleone.

Per il programma completo: https://www.facebook.com/AlessioLegaScighera?ref=bookmarks

Il primo appuntamento collega la tradizione napoletana di fine ‘800 con il fiorire delle composizioni italiane nei café chantant della Bella époque di una nazione neonata. Un omaggio a Roberto Murolo e Sergio Bruni i più rigorosi interpreti del repertorio napoletano di Bovio o Di Giacomo. Seguito a ruota da un omaggio all’indimenticabile Milly, che rese popolari in televisione con una versione sobria e antiretorica, le canzoni italiane del primo ‘900. Lo swing di Carosone traghetta Napoli nel dopoguerra.
Sanremo 1958, “Volare O-O” trionfa in Italia e in America rendendo celebre nel mondo un attore, poeta e cantante: Domenico – Mimmo – Modugno.
La rivoluzione di “Volare” rompe col “bel canto” e porta in primo piano una voce popolare, gutturale, nutrita della cultura orale dei cantastorie del sud. Modugno è da allora considerato uno dei più grandi artisti della penisola, prima che la parola “cantautore” definisse colui che scrive e canta i propri versi.

Alessio Lega cantautore (con 6 dischi e centinaia di concerti all’attivo, Targa Tenco 2004) e storico della canzone (un libro e decine di articoli) dipana il filo della memoria del ‘900, eseguendo dal vivo in versione integrale e raccontando la storia degli indimenticabili capolavori e di qualche perla nascosta della musica italiana d’autore. La direzione sonora è del maestro Guido Baldoni che, con piano e/o fisarmonica, riveste e armonizza fra loro 100 anni di splendide melodie e mode musicali.
5 concerti unici, tutti diversi dipanano così una storia indimenticabile e mai cantata tutta assieme.

Contact Info

Casa Brancaleone

via Privata Gadames 94, Milano

(tram 14 - bus 40 - S5/S6 Certosa)

Email : brancaleone@insiberia.net