Attivista di Indymedia sottoposto a processo in francia per "diffamazione pubblica della polizia"

Il 19 aprile deve iniziare il processo contro un mediattivista francese di Indymedia Lille accusato dal capo della CRS (la celere francese) e dal primo ministro Villepin di avere diffamato la polizia francese tramite una pubblicazione su Indymedia Lille che denunciava i maltrattamenti subiti da immigrati durante un trasferimento.
Il processo si terrà presso il tribunale penale di Boulogne.

In Francia è reato "diffamare" funzionari statali per una legge che risale al 1881.

Queste accuse e questo processo dimostrano la precisa volontà dello stato francese di colpire un mezzo di informazione libero che non è riconducibile all'interno di logiche mainstream, viene anche riferito che il mediattivista accusato sarebbe indicato come il direttore di Indymedia Lille, peccato che i colletivi di indymedia abbiano struttura orizzontale.

Questo si inserisce nel pesante contesto politico francese: la destra avanza, la sinistra istituzionale avalla i processi repressivi, vengono presentati e approvati disegni di legge repressivi e tesi a limitare la libertà di informazione*. E' la dimostrazione che viviamo nel grande inganno della democrazia apparente e della pacificazione sociale, delle guerre sporche , della repressione contro coloro che si oppongono a questo tipo di società e che vogliono costruire un mondo libero da ogni autoritarismo.

Solidarietà al compagno di Indymedia Lille, solidarietà a tutt* i/le prigionier*

tratto da: humanoide.noblogs.org/

www.indymedia.org

Gio, 19/04/2007 – 20:12
tutti i contenuti del sito sono no-copyright e ne incentiviamo la diffusione