Chiaiano - Missione compiuta, territorio militarizzato.

fonte: Repubblica.it

Dalle prime ore dell’alba i militari della brigata Garibaldi hanno preso possesso della cava di Marano dove sorgerà ladiscarica. Le prime operazioni sono state quelle di delimitare la zona. Foto Riccardo Siano

ROMA - A Chiaiano iniziano i lavori di realizzazione della discarica, e, come previsto dalla legge approvata ieri dal Parlamento in materia di gestione dei rifiuti in Campania, dalle prime ore di questa mattina sono presenti nel sito anche le Forze Armate, supportate dalle Forze dell’Ordine.

Lo ha comunicato in una nota il Dipartimento della Protezione civile sottolineando che l’ingresso nell’area dei mezzi e del personale dell’Esercito è avvenuto senza alcun tipo di problema.

Come previsto dal decreto legge dello scorso maggio, l’Esercito avrà funzioni di sorveglianza come già è avvenuto per i siti di Acerra, Sant’Arcangelo e Savignano. I soldati hanno già iniziato l’allestimento del loro campo, mentre in via Cupa del Cane permane il presidio della polizia. La Questura di Napoli ha assicurato che fino a questo momento non ci sono state situazioni di tensione con gli abitanti dell’area che, riuniti in comitati civici insieme a quelli del comune limitrofo di Marano, si oppongono da settimane all’allestimento dello sversatoio. La discarica dovrebbe entrare in funzione tra meno di tre mesi.

fonte: RaiNews24

E' avvenuto senza nessun problema l'ingresso dei mezzi e del personale dell'Esercito nella cava di Chiaiano, a Napoli, dove sarà realizzata una delle discariche previste dal decreto legge del 23 maggio scorso. Lo si apprende dalla struttura del sottosegretario Guido Bertolaso.

Il Dipartimento della Protezione Civile, in una nota, sottolinea che, "così come previsto dalla legge approvata ieri dal Parlamento in materia di gestione dei rifiuti in Campania, dalle prime ore di questa mattina le Forze Armate, supportate dalle Forze dell'Ordine, sono presenti nel sito di Chiaiano (Napoli) per consentire l'avvio dei lavori per l'allestimento del sito".

Gio, 10/07/2008 – 13:40
tutti i contenuti del sito sono no-copyright e ne incentiviamo la diffusione