[Cosenza] Iniziativa di Azione Antispecista Cosenza: proiezioni, cena sociale e danze

11/05/2013 - 19:30
11/05/2013 - 23:59



Che piaccia o meno, il tanto odiato termine Antispecismo sta dilagando in ambiti ed ambienti fino a poco tempo fa impensabili. La morale teologica , il narcisismo antropocentrico dell'uomo che si auto-pone al centro del mondo come essere unico e perfetto, viene finalmente messo in discussione.
I luoghi comuni sui ruoli degli animali umani e non umani potranno presto considerarsi come affermazioni devianti, prive di contenuti.La necessità di una unificazione della liberazione umana e animale, la loro stretta interconnessione, non può più essere tralasciata.Ci rendiamo conto che questo può avvenire solo dopo una rivoluzione culturale, una rivoluzione che metta in discussione la tradizione plurimillenaria della signoria dell'uomo sugli animali non umani e sul resto della natura.E' necessario comprendere che il capitalismo ha proceduto sulla falsariga dello sfruttamento animale storicamente praticato ,
per creare una perfetta congiuntura sfruttamento animale umano-animale non umano.
In altri termini esiste un nesso inestricabile tra lo sfruttamento e il dominio dell'uomo sull'uomo e dell'uomo sui viventi e sulla natura. Si tratta, in definitiva, di una formula di giustificazione per legittimare ed allargare una discriminazione interspecifica in una discrimazione intraspecifica, ovvero il paradigma di costruzione di un'alterità non giustificata, riscontrabile nell'uomo con l'uomo e nell'uomo con il non uomo.
E' necessario distinguere questo nesso,tralasciato per troppo tempo, che ha permesso alle logiche sistemiche e di dominio di entrare in ogni ambito della nostra vita e che ha visto innumerevoli forme di lotta fallire miseramente.Il morbo del profitto, quindi la quantificazione, e la reificazione, la trasformazione del vivo in morto ai fini del dominio,interessa, allo stesso modo, animale umano e non umano.
Liberazione umana e liberazione animale sono inseparabili, pena la mancata individuazione del soggetto interessato. Occorre acquisire consapevolezza del fatto che la Liberazione umana e quella animale sono inseparabili, poiché assoggettate alle medesime logiche di dominio. Solo rimossa la logica specista che pone questa separazione, si può pensare un movimento reale di sradicamento dell'attuale sistema di cose per una LIBERAZIONE DEL VIVENTE. Vogliamo darvi tutto ciò in pillole (non testate sugli animali), e una questione per volta. Azione Antispecista Cosenza,mediante il Genio di Jan Svankmajer, propone un viaggio all'interno del non pensato, del non considerato,del tralasciato, ma dell'essenziale.
E si auspica un dibattito pre e post proiezione.


ANIMAL Liberation is HUMAN Liberation



AZIONE ANTISPECISTA COSENZA


11 Maggio 2013

ORE 19:30 Proiezione cortometraggi Jan Svankmajer
ORE 20:30 Cena Sociale
a seguire LIVE CONTEST e DJ SET UNTITLED

Officine Babilonia - Viale Parco - Cosenza

Mar, 07/05/2013 – 21:24
tutti i contenuti del sito sono no-copyright e ne incentiviamo la diffusione