Crema - No all'amianto! No alla discarica!

Da poco tempo a Crema si è formato un collettivo che si occupa di
combattere tutte le nocività,e nello specifico,la nostra lotta è
concentrata su una futura mega discarica di amianto che la Regione
Lombardia vorrebbe imporci sita a Cappella Cantone,a pochi chilometri
da Crema.
Questo è un primo appello rivolto a tutti i comitati ambientalisti che
si battono sul nostro territorio,ma più in generale guardiamo con
interesse al Patto di Mutuo Soccorso che si è costituito in questi
anni nella triste palude italica!

Assemblea STOP NOCIVITA' - Crema

stopnocivitacrema@gmail.com
http://stopnocivitacrema.wordpress.com


fonte stopnocivitacrema.wordpress.com

E’ormai risaputo che l’amianto è un materiale estremamente pericoloso e dannoso per la salute; l’immissione delle sue fibre nell’organismo anche in quantità minime può provocare tumori all’apparato respiratorio, asbestosi e mesotelioma pleurico. Quando venne inventato, il famigerato ETERNIT (miscela di cemento e amianto) rappresentava una soluzione conveniente nel campo dell’edilizia e fu largamente impiegato nonostante la tossicità delle fibre fosse nota fin dalla fine dell’800 (in Italia si stima che vi siano tuttora 2.5 mld di m² di amianto-cemento posati). Gli speculatori di allora fecero grandi affari giocando con la salute dei lavoratori costretti a stare a contatto con tale materiale e di larghi strati di popolazione, colpevolmente non avvisata dei pericoli derivanti da tale esposizione.
Ora che si pone il problema dello smaltimento di una tale quantità di amianto vediamo come la logica del profitto a tutti i costi continui imperterrita a farla da padrona: per tutta risposta ci viene propinata la costruzione di una mega-discarica che comporterà tutta una serie di rischi per le persone e l’ambiente ma che resta senza dubbio il metodo più semplice per intascare quattrini.
La discarica non può certo essere la soluzione definitiva al problema poiché non fa altro che rimandare la questione del reale smaltimento più in là nel tempo. I rischi di una simile scelta possono essere facilmente intuiti: contaminazione del terreno e dell’aria non solo nelle aree adiacenti la discarica ma anche lungo le strade che verranno inevitabilmente percorse dai camion adibiti al trasporto e soprattutto presenta grossi rischi di contaminazione della falda acquifera.
Nello specifico la discarica di Cappella Cantone – che nelle intenzioni raccoglierà RCA (Rifiuti Contenenti Amianto) da tutta la Lombardia ed avrà una capacità di 260.000 m³ – dovrebbe essere edificata in un area vicinissima ai centri abitati (Castelleone, Soresina, San Bassano ecc..…) nelle vicinanze del sito di Corte Madama, altra discarica chiusa negli anni ‘90 a causa della presenza di falde acquifere affioranti.
I responsabili di questo ennesimo scempio ai danni dell’ambiente e della salute pubblica hanno nomi e cognomi e interessi ben precisi: il progetto è stato presentato in regione Lombardia dalla ditta CAVENORD dei fratelli Testa, in quota Lega Nord, ed ha ottenuto un primo via libera grazie ad una manovra d’altri tempi della giunta e all’interessamento diretto del vice-presidente regionale, il cremasco Rossoni (FI).
Come Assemblea intendiamo costruire un movimento di lotta dal basso capace di opporsi realmente tanto alla costruzione della discarica – in questa o in altre forme - quanto più in generale alla logica del profitto a tutti i costi; che sappia chiedere con forza che venga posto una volta per tutte fine alla problematica amianto puntando sulla ricerca di metodi alternativi allo stoccaggio in discarica, di certo meno convenienti per i padroni ma più sicuri per la salute. Un percorso in cui sarà necessario spendersi in prima persona rifiutando di delegare ad altri (partiti, sindacati o istituzioni) la lotta, il lavoro di informazione e controinformazione sul territorio, in cui dovremo essere capaci di smascherare gli interessi e le complicità che legano a doppio filo industriali e mondo politico locale, perché questi ed altri scempi non si ripetano mai più….CONTRO OGNI NOCIVITA’!!!!

CONTRO LE LOGICHE DI PROFITTO A SCAPITO DELL’AMBIENTE E DELLA NOSTRA SALUTE
NO ALLA COSTRUZIONE DELLA DISCARICA NE’ QUI NE’ ALTROVE NE’ GRANDE NE’ PICCOLA
PER LA RICERCA DI SOLUZIONI ALTERNATIVE E DEFINITIVE AL PROBLEMA AMIANTO
PER L’AZIONE DAL BASSO, AUTOGESTITA ED AUTORGANIZZATA

Assemblea Stop Nocività - Crema

Sab, 21/02/2009 – 01:20
tutti i contenuti del sito sono no-copyright e ne incentiviamo la diffusione