Grecia - Rapito armatore, chiesto riscatto 'astronomico'

fonte ATS / ANSA (Giulio Gelibter)

ATENE - L´armatore greco Pericle Panagopoulos è stato rapito stamane da tre uomini armati nei pressi di Atene e la polizia ha lanciato una grande caccia all´uomo per tentare di liberarlo. Secondo la tv privata Alpha i rapitori hanno già chiesto un ´riscatto astronomico´, ovvero 40 milioni di euro, alla famiglia dell´imprenditore settantaquattrenne, fondatore della Superfast Ferries, compagnia leader dei collegamenti traghetto con l´Italia sulla linea Patrasso-Ancona.

La richiesta di riscatto è stata fatta pervenire alla famiglia dell´armatore tramite il suo autista, sequestrato e poi rilasciato. Se confermata, fugherebbe il timore che il rapimento possa essere legato ad un´incipiente ondata di terrorismo sulla scia dei disordini seguiti all´uccisione il 6 dicembre scorso di uno studente da parte della polizia. Ipotesi rafforzata da quanto reso noto da alcuni media secondo cui i rapitori sarebbero stati in possesso di fucili Kalashnikov.

Un Kalashnikov sarebbe stato usato nel recente ferimento grave di un agente ad Atene e nell´attacco contro un furgone della polizia il mese scorso sulla scia dei gravi disordini seguiti all´uccisione di un quindicenne da parte della polizia.

Il ferimento del poliziotto, apparentemente da parte di tre persone fra cui forse una donna, è stato rivendicato dal gruppo Lotta Rivoluzionaria, ritenuta l´erede dell´organizzazione terroristica 17 Novembre, considerata una delle ultime e più sanguinarie organizzazioni terroristiche europee scioltasi nel 2003. Dopo aver ucciso 23 persone e condotto 103 attacchi contro obiettivi militari e diplomatici americani e greci.

Panagopoulos è stato fermato da tre uomini armati ed incappucciati mentre si trovava sulla sua Mercedes nella località marittima di Kavouri, nei pressi di Atene. Ed è stato costretto a trasbordare insieme al suo autista su un furgoncino mentre una parte dei rapitori lo seguiva su una jeep.

Poco dopo il furgoncino e la jeep sono stati abbandonati e dati alle fiamme e l´autista incappucciato e lasciato ammanettato ad un albero. I tre uomini armati e Panagopoulos hanno proseguito apparentemente a bordo di una terza vettura.

L´autista ha avvertito la polizia, che era già stata messa in allarme da un testimone, indicando che i rapitori avevano detto a Panagopoulos di non temere per la sua vita perché l´obiettivo è il riscatto.

Fonti della polizia hanno reso noto che l´anziano Panagopoulos versa in condizioni di salute delicate e deve ingerire giornalmente una medicina senza la quale la sua vita potrebbe essere in pericolo.

Il rapimento di Panagopoulos fa seguito a quello, lo scorso anno, del presidente degli industriali greci Giorgio Milonas rilasciato dopo il pagamento di un ingente riscatto. E´ ancora nelle mani dei rapitori invece un medico ateniese sequestrato lo scorso dicembre.

La Superfast Ferries di Panagopoulos fa parte della holding Attica di cui l´armatore ha ceduto non molto tempo fà il pacchetto di controllo al Margin Investments Group (Mig).

Mar, 13/01/2009 – 14:25
tutti i contenuti del sito sono no-copyright e ne incentiviamo la diffusione