Internet - Fbi sequestra server di Ecn

da indymedia

Riseup ha comunicato che alle ore 16 (ora di New York) del 18 Aprile l’FBI ha sequestrato il server di Isole nella Rete ecn.org che ospitava, tra le decine e decine di siti di movimento, liste di discussione storiche, anche un anonymous remailer. Il sequestro sarebbe collegato alle indagini sulle presunte minacce di bombe recapitate all’Università di Pittsburgh attraverso Mixmaster, il remailer anonimo ospitato sullo stesso server.

Ecn.org è il più antico e longevo internet provider indipendente d’Europa e forniva da anni strumentazioni per fare rete a collettivi e gruppi in Italia e nel mondo. Il sequestro colpisce perciò un enorme numero di persone: accademici, artisti, storici, gruppi femministi, collettivi per i diritti gay, liste di discussione sui cyber-diritti, di supporto ai migranti Messicani oltre ad altri collettivi attivi nel supporto delle lotte indigene in America Latina e Africa. In totale circa 300 account email, diverse decine di mailing list e dozzine di siti internet di movimento usufruivano dei servizi offerti da Ecn.org.

Nessuno di tutti questi era ed è implicato nella faccenda delle mail minatorie recapitate all’ Università di Pittsburgh. Proprio per questo l’operazione è sproporzionata sotto ogni punto di vista e ha come unico risultato quello di colpire centinaia di persone che nulla hanno a che fare con le motivazioni del sequestro addotte dall’FBI. Questo è particolarmente vero se si tiene conto che, qualora ci sia stato l’utilizzo del remailer anonimo ospitato sul server, non possono esserci tracce utili a risalire al presunto mittente colpevole. L’architettura del programma Mixmaster è infatti appositamente disegnata per rendere impossibile ogni collegamento con gli utilizzatori.

L’operazione assume perciò una valenza gravissima, un attacco dalle ripercussioni storiche enormi nei confronti non solo delle persone implicitamente coinvolte ma sopratutto di un’idea di Rete che sia, prima di tutto, infrastruttura per la libera e aperta condivisione di esperienze, pratiche, idee, conoscenza.

Ven, 20/04/2012 – 15:24
tutti i contenuti del sito sono no-copyright e ne incentiviamo la diffusione