LRAD - Debutta al G20 il cannone sonoro contro i manifestanti

da "bello come una prigione che brucia" su radioblackout

LRAD - Dispositivo acustico a lungo raggio

I grandi meeting come il G8 o il G20 sono occasioni per entrambe parti inc onflitto per sperimentare tattiche, pratiche, da un lato strumenti di lotta dall'altro di repressione. Così al G20 di Pittsburgh di qualche settimana fa ha fatto il suo debutto contro il nemico interno il LRAD, già testato sul campo in medio oriente e in altri conflitti oltre confine, poligoni privilegiati per i test delle potenze occidentali.

Il cannone sonoro è prodotto dalla  American Technology Corporation di San Diego che lo definisce LRAD (Long Range Acoustic Device) ovvero Dispositivo Acustico a Lungo Raggio.


Testimonianze da Pittsburgh:
“Stavamo scendendo da una collina, quando la polizia ha posizionato questo grosso mezzo nero. Sul retro del veicolo c'era un grosso dispositivo nero. Non sapevamo cosa fosse. Loro dagli altoparlanti “O vi disperdete o da questo momento non saremo responsabili di eventuali danni alla vostra persona”. Quindi dal veicolo è uscito un suono molto acuto – per mancanza di un termine più adeguato – era come un rumore da cinguettio, ma a un volume estremo e con un suono perforante che portava realmente a cercare di nasconderti. Lo hanno usato ripetutamente contro la gente ed era stato usato in precedenza in Iraq contro la folla. Quindi è davvero la prima volta che viene usato contro la popolazione civile in territorio statunitense. Quindi abbiamo assaporato un po' di quello che i nostri militari fanno ad altra gente in giro per il mondo. E non aveva un buon sapore.”

Un organizzazione civile sui disturbi uditivi, la  American Tinnitus Association, ha affermato che i manifestati contro il G20 sono stati “acusticamente aggrediti” con un suono superiore ai 140 decibel, la potenza che può derivare dalla detonazione di un ordigno. Le stesse autorità di Pittsburgh  affermano che è la prima volta che LRAD viene usato contro cittadini americani.

Interessante anche un articolo del Washington Times dove si legge “Con i sussidi della Homeland Security, il dipartimento per la Sicurezza Nazionale, in tutto il paese i distretti di polizia interessati alla sottomissione di folle sregolate o contestatori politici stanno acquistando un dispositivo hi-tech originariamente utilizzato dall'esercito come repellente contro gli insorti nelle zone di guerra o i pirati somali, basato su un rumore perforante in grado di danneggiare il sistema uditivo.”

Testimonianza: “Eravamo già stati bersaglio di lacrimogeni, proiettili di gomma e questo genere di cose. Poi arriva questo mezzo che attacca le gente, e non una folla rivoltosa o simili, semplicemente una marcia non autorizzata lungo strade deserte, con giovani, anziani, chiunque.”

La polizia ha usato LRAD per costringere i manifestanti a ritirarsi e tapparsi le orecchie mentre lanciavano lacrimogeni e granate da stordimento. Il capo del dipartimento di polizia di Pittsburgh al NY Times “Altre agenzie di pubblica sicurezza osserveranno come è stato impiegato. Ha espletato bene il proprio ruolo.”

 

Mar, 06/10/2009 – 17:29
tutti i contenuti del sito sono no-copyright e ne incentiviamo la diffusione