Mauro Rossetti Busa trasferito d’urgenza in ospedale

Abbiamo appreso che Mauro è stato trasferito d’urgenza dal carcere di Poggioreale di Napoli, ove è detenuto in regime EIV, in un ospedale imprecisato (probabilmente il Cotugno di Napoli).
L’amministrazione penitenziaria si rifiuta di fornire notizie precise non solo ai compagni ma perfino all’avvocato difensore.

Mauro, sieropositivo e affetto da una grave forma di epatite, stava portando avanti da molto tempo una dura lotta, rivendicando il diritto a cure adeguate in una struttura sanitaria.
Le “autorità” di vario genere hanno sempre opposto un netto rifiuto a queste richieste, sostenendo che lo stato di salute di Mauro era compatibile con il regime carcerario e che poteva benissimo curarsi nel famigerato reparto “Venezia” di Poggioreale, ubicato diversi metri sottoterra (Si badi che Mauro deve effettuare con urgenza un ciclo di interferone che, notoriamente, deve essere eseguito in ambiente ospedaliero e sotto stretto controllo medico).

Di fronte a questo bieco e ottuso atteggiamento repressivo, Mauro aveva ripreso da circa un mese lo “sciopero delle medicine” che prende abitualmente.
Non sappiamo, al momento, perché Mauro è stato portato improvvisamente all’ospedale e in quali condizioni. La situazione viene comunque seguita costantemente dall’Avv. Tatarano e dai compagni e speriamo di avere presto notizie precise.

Vogliamo però dire chiaramente che riterremo responsabili della salute di Mauro (al quale inviamo un saluto affettuoso e un abbraccio solidale) sia la direzione penitenziaria del carcere di Poggioreale sia i magistrati che gli hanno ripetutamente negato le misure alternative al carcere o il ricovero in un centro clinico.

Comitato contro carcere e repressione G. Faina - Roma

Mer, 12/11/2008 – 12:13
tutti i contenuti del sito sono no-copyright e ne incentiviamo la diffusione