[Milano] Iniziativa sulla difesa delle case occupate in Corvetto

16/07/2014 - 19:00
16/07/2014 - 22:00

MERCOLEDI' 16 LUGLIO, DALLE 19:00 IN POI
ANGOLO VIA DEI CINQUECENTO / VIA DEI PANIGAROLA


LE CASE OCCUPATE IN CORVETTO
COME LE ABBIAMO DIFESE, COME LE DIFENDEREMO,
COME RESPINGEREMO GLI SBIRRI DAL QUARTIERE



Nel quartiere dove viviamo, in Corvetto, sono tante le case vuote e fatiscenti, e mentre Aler e Comune giocano a dadi con le nostre vite decidendo chi “merita” di più un tetto sopra la testa, sono tante anche le persone che decidono di occupare e di smettere di pagare l'affitto. C'è infatti chi ha perso il lavoro, chi non riesce ad arrivare a fine mese, chi è in lista da anni per l'assegnazione dell'alloggio popolare, e chi, diciamocelo, di lavorare per poi vedere gran parte del proprio stipendio andarsene in affitto proprio non ne ha voglia.


La risposta delle istituzioni, tuttavia, non si fa attendere, in Corvetto come negli altri quartieri di Milano. È da tempo ormai, che di mese in mese, i soliti noti arrivano con camionette e celerini per buttare in mezzo alla strada occupanti o morosi tra Via Pomposa, Via Mompiani, Via dei Panigarola e Via dei Cinquecento.


In risposta all'emergenza abitativa il Comune ha pensato bene di annunciare migliaia tra sgomberi e sfratti in vista del famigerato Expo 2015, per il quale la città vedrà alzarsi ancor di più prezzi di affitti e case. In più il governo Renzi ha varato il cosiddetto “piano casa” che tra le altre cose vieta di ottenere la residenza negli appartamenti occupati e l’allaccio delle utenze.


Così, in pochi mesi è stata incrementata anche la morsa repressiva dello Stato intorno a chi ogni giorno lotta occupando e resistendo.

Da Aprile in poi abbiamo assistito allo sgombero della Pizzeria Occupata a Milano, dove chi ha provato a difendere la propria casa è stato arrestato e poi colpito da dure misure cautelari. Stessa situazione a Bologna: sgomberi, arresti, divieti di dimora e perquisizioni per questioni legate alle occupazioni. Esemplare è anche il caso di Torino, città nella quale chi aveva portato avanti una lotta contro sgomberi e sfratti è stato represso con la stessa modalità.


Si inizia a prevedere un'estate davvero di fuoco per chi è occupante o moroso. Le camionette sono già arrivate ed arriveranno ancora.


Come potremmo opporci a tutto ciò? Come potremmo provare a resistere in tutti i modi per difendere le nostre case e respingere chi ci vuole buttare in mezzo ad una strada?


Discutiamone assieme Mercoledì 16 Luglio, all'angolo tra via dei Cinquecento e via dei Panigarola, dopo la videoproiezione di un filmato sullo sgombero di una casa occupata in Via Mompiani 9 avvenuto nel 2005.


MERCOLEDI' 16 LUGLIO, DALLE 19:00 IN POI,

ANGOLO VIA DEI CINQUECENTO / VIA DEI PANIGAROLA



DJ SET – PORTA LA MUSICA CHE VUOI ASCOLTARE!

ATTIVITA' RICREATIVE

MOSTRE SU CASE, OCCUPAZIONE E SOPRAVVIVENZA URBANA


VIDEOPROIEZIONE DI "CASE!"

A SEGUIRE DISCUSSIONE SU COME DIFENDERE

LE NOSTRE CASE OCCUPATE IN CORVETTO

Sab, 12/07/2014 – 14:14
tutti i contenuti del sito sono no-copyright e ne incentiviamo la diffusione