Milano - Sentenza del processo per la rivolta nel Cie di via Corelli

Via Corelli, la sentenza

Il primo grado del processo contro i rivoltosi di Corelli si è chiuso. C’è stata una sola assoluzione, ma le condanne sono state di molto inferiori alle richieste dell’accusa: dai 6 ai 9 mesi, contro i due anni abbondanti che pretendeva il Pm durante la sua requisitoria. Rimane tutta aperta la questione di Joy, che sarà processata per calunnia per aver raccontato in aula ciò che nessuno ha avuto il coraggio di affermare fino ad ora a voce alta: e cioè che oltre ad essere luoghi di reclusione e teatro di pestaggi, ricatti e umiliazioni, i Centri spesso nascondono storie tremende di molestie e violenze sessuali. Spogliati di tutto, nuda vita, i prigionieri sono corpi reclusi dei quali i guardiani ritengono sia naturale servirsi a proprio piacimento.

Fuori dall’aula un presidio abbastanza folto ha reso visibile in strada come i 14 processati non siano affatto soli. Ma c’è stato di più. Sempre a Milano, nei giorni precedenti, gruppetti di antirazzisti sono andati a dire la propria di fronte ad una sede della Croce Rossa e in una mensa gestita dalla Sodexo, ricordando la complicità di queste aziende con i Centri e le vicende del processo; a Bologna alcune compagne hanno fatto un rapido presidio sotto al Centro di via Mattei, focalizzando l’attenzione sulla storia di Joy;  a Rivoli, vicino a Torino, proprio mentre ancora l’udienza milanese era ancora in corso, un gruppo di compagni ha fatto irruzione nella sede della Sodexo. E soprattutto fittissimi sono stati i contatti con gli altri Centri, in particolar modo con i reclusi di via Corelli - che hanno fatto una diretta con il presidio - e con quelli di Gradisca, che lunedì hanno fatto un giorno intero di sciopero della fame in solidarietà con i processati.

Ascolta un resoconto dell’udienza del processo, del presidio e delle iniziative Milanesi e i racconti delle iniziative solidali di Rivoli e Bologna ai microfoni di Radio Blackout su http://www.autistici.org/macerie/?p=21173.

Leggi i resoconti dei volantinaggi alla Croce Rossa e alla Sodexo di Milano.

 

Mer, 14/10/2009 – 05:08
tutti i contenuti del sito sono no-copyright e ne incentiviamo la diffusione