Montreal - Polizia e manifestanti si scontrano, 32 arrestati, lanciate Molotov

tradotto da www.infoshop.org

MONTREAL - La polizia di Montreal ha arrestato 32 persone, dopo un sabato di rivolta contro la violenza della polizia, lasciando il centro della città con le finestre in frantumi, auto vandalizzate e dopo un lancio di molotov contro un incrociatore della polizia.

Il [Const] della polizia di Montreal laurent Gingras ha detto di come i manifestanti hanno usato bastoni, blocchi di ghiaccio e calci per distruggere i vetri della Metropolitana, del McDonald's e di Starbucks durante le tre ore di rivolta a Montreal's downtown core.

Gingras non dice quante persone hanno partecipato alla protesta, ma i rapporti dei media dicono all'incirca 200. In più Gingras non specifica il numero di agenti di polizia presenti sulla scena. Ha detto che molti ufficiali erano in tenuta antisommossa e nessuno di loro è stato feriti dopo gli scontri con i manifestanti.

"(La polizia) Siamo preparati con gli scontri con i manifestanti e l'esperienza ci ha detto che saremmo dovuto essere pronti anche in questo caso", ha detto. "Diversi funzionari di polizia sono stati feriti negli ultimi due anni."

I dimostranti hanno utilizzato i loro bastoni di legno come armi contro la polizia e un lancio molotov ha colpito un incrociatore della polizia, ha dichiarato Gingras.

Due stazioni della metropolitana sono state deturpate da graffiti come risultato della manifestazione, che si è conclusa all'incirca alle 6:30 del pomeriggio. Diverse automobili lungo il percorso della protesta hanno avuto le finestre infrante e Gingras ha detto che alcuni dei manifestanti hanno rubato oggetti da veicoli vandalizzati.

Quelli arrestati devono affrontare una serie di accuse tra cui lesioni, aggressione, attacco a un ufficiale di polizia e il furto. Alcuni sono stati rilasciati dalla custodia nella tarda serata, mentre altre sono stati liberati nel corso della notte, ha detto Gingras.

La protesta è stata organizzata da un gruppo chiamato "Collettivo contro la brutalità della polizia" (collective against police brutality), ha detto Gingras. Il gruppo ha organizzato proteste contro il 15 marzo negli ultimi cinque anni.

La polizia ha arrestato 15 persone lo scorso anno, ha detto Gingras.

Lun, 17/03/2008 – 17:48
tutti i contenuti del sito sono no-copyright e ne incentiviamo la diffusione