Regno Unito - Arrestati 4 attivisti di Plane Stupid

fonte: rainews24 - apcom

Quattro persone sono state arrestate la notte scorsa dopo che una cinquantina di manifestanti contro il riscaldamento globale erano penetrati in una zona di sicurezza dell'aeroporto londinese di Stansted. Lo si e' appreso da fonti di polizia. I manifestanti hanno cominciato verso le 3:15 ora locale (4:15 ora italiana) a occupare una zona di sicurezza a circa 50 metri da una pista dell'aeroporto che era stata chiusa per lavori di manutenzione.

Lo ha indicato l'associazione 'Plane stupid', che ha organizzato l'operazione, aggiungendo che i manifestanti si sono incatenati e che sperano di impedire la riapertura della pista. In un comunicato, l'associazione 'Plane Stupid' ha spiegato che la sua azione mira a disturbare i voli aerei che liberano nell'atmosfera "migliaia di tonnellate di gas che aumentano l'effetto serra".

* * * * *

Londra, 8 dic. (Apcom) - Incatenati a cinquanta metri dalla pista per protestare contro l'emissione di gas a effetto serra e la decisione del governo di Londra di allargare l'aeroporto di Stansted. "Plane Stupid" è un'organizzazione dal nome curioso ('Aereo cretino', ma il gioco di parole è con "Plain Stupid", 'completamente cretino' che si pronuncia allo stesso modo) che ha fatto della causa ambientalista il suo cavallo di battaglia. E che oggi ha deciso di mandare in tilt il traffico aereo dello scalo londinese, con una manifestazione di protesta che si è conclusa dopo alcune ore con l'arresto di 57 attivisti da parte della polizia dell'Essex. Per denunciare il riscaldamento climatico terrestre, alcune decine di militanti ambientalisti si sono riuniti intorno alle 4.15 di questa notte in una zona con divieto di accesso ai non autorizzati, a circa a 50 metri dalla pista. I manifestanti si sono incatenati e protetti con barriere di sicurezza in quest'area che funge da parcheggio per gli aerei. L'unica pista dell'aeroporto, situato a nord di Londra, è stata temporaneamente chiusa "per ragioni di sicurezza" e 56 voli, tutti operati dalla Ryanair, sono stati annullati, ha annunciato la British Airport Authority (Bba), che amministra lo scalo di Stansted. Dopo la riapertura, alle 9 del mattino ora italiana, il traffico aereo è ripreso lentamente e quasi tutti i voli in partenza e in arrivo accusano attualmente forti ritardi. "Plane Stupid" ha spiegato in un comunicato che l'azione degli attivisti mirava a perturbare il traffico aereo, responsabile dell'emissione di "migliaia di tonnellate di gas a effetto serra nell'atmosfera". La protesta, inoltre, era più specificamente destinata a denunciare la decisione del governo di Londra di autorizzare l'allargamento dell'aeroporto di Stansted con una seconda pista. Stansted è il terzo aeroporto britannico per traffico aereo. Circa 22,8 milioni di persone ogni anno fanno scalo a Stansted. Sabato, circa 5.000 persone, secondo gli organizzatori, avevano manifestato a Londra nel quadro della giornata mondiale contro il riscaldamento climatico terrestre.

(fonte afp)

Lun, 08/12/2008 – 20:53
tutti i contenuti del sito sono no-copyright e ne incentiviamo la diffusione