San Foca | No TAP - Falsi manifesti sui muri cittadini

Apprendiamo dai media locali dell'apparizione sui muri di San Foca (Lecce) di alcuni manifesti che, pur restituendo alcune dinamiche innescate dal progetto TAP, vengono rinnegati dai poteri coinvolti nel progetto:



dai media locali:

Voi ci fate fare il gasdotto, noi vi togliamo i divieti. Tap «messaggi provocatori»

05/07/2014

San Foca (Lecce). Ad una lettura superficiale, come spesso accade quando si legge un manifesto, quello apparso in queste ore a San Foca potrebbe sembrare una vera e propria “bomba ad olorogeria”. Soprattutto perché tocca un argomento delicato, anzi, gli argomenti che negli ultimi mesi hanno tenuto banco e fatto non poco discutere. «Voi ci fate fare il gasdotto, noi vi togliamo i divieti» si legge nella locandina bianca. Insomma, ci pensa Tap.

Il riferimento è chiaro. Si è detto e scritto tanto, infatti, sia sulle conseguenze delle Ordinanze emesse negli ultimi mesi dalle Capitanerie di Porto di Otranto e Gallipoli che hanno di fatto inibito chilometri e chilometri di costa rendendo praticamente off limits alcune tra le spiagge e i punti più belli e frequentati del litorale, per il pericolo crolli. […] Come si è detto e scritto tanto anche sul gasdotto Tap, il progetto per la costruzione di un nuovo gasdotto, appunto, che collegherà la Grecia alle coste meridionali dell’Italia passando dall’Albania e il mar Adriatico permettendo così al gas proveniente  dalla zona del Caucaso, del Mar Caspio di raggiungere direttamente i mercati europei. Obiettivo? Garantire il futuro approvvigionamento energetico. Progetto, però, che ha fatto arrabbiare quanti considerano l’opera non solo inutile ma addirittura dannosa dal punto di vista ambientale, paesaggistico e turistico.
 
Ma una lettura più approfondita del manifesto toglie qualsiasi dubbio. In neretto la scritta recita testualmente: «rischio di sfaldamento della coesione e del consenso sociale ai programmi padronali; ed ancora grave pericolosità di contestazione e ribellione ai progetti di devastazione del territorio».

[…] La Trans Adriatic Pipeline in una nota ha chiarito la sua posizione «Sono apparsi in queste ore a San Foca volantini che insieme a intestazioni e simboli della Guardia costiera e della Repubblica utilizzano  altrettanto abusivamente il marchio TAP per veicolare messaggi provocatori e del tutto privi di fondamento. TAP ha già dato mandato ai propri legali per agire in ogni sede a tutela del nome dell'azienda».

Leccenews24, 05/07/2014

Mer, 16/07/2014 – 22:54
tutti i contenuti del sito sono no-copyright e ne incentiviamo la diffusione