Sciopero della fame mapuche - Adesso sono 4 i prigionieri ricoverati

da Culmine

Adesso sono 4 i prigionieri ricoverati nell'ospedale di Victoria

Oggi, 23 settembre, alle 14.30 un altro prigioniero politico mapuche è stato trasferito dal carcere di Angol all'ospedale di Victoria. Si tratta di Camilo Tori Quiñinao, 22 anni, membro della comunità Mapuche Autónoma Temucuicui.
Dalle informazioni che i suo familiari hanno ricevuto dal paramedico del carcere di Angol, il prigioniero mapuche durante la notte ha vomitato e urinato sangue e per questo ne è stato disposto il trasferimento in ospedale.
Attualmente si sta valutando, viste le sue gravi condizioni, se trasferirlo all'ospedael regionale di Temuco.
Con lui sono 4 i prigionieri politici mapuche del carcere di Angol che sono ricoverati per il grave deterioramento fisico: Felipe Huenchullán, Victor Hugo Queipul, Waikilaf Cadin e adesso Camilo Tori.
Equipo de Comunicación Mapuche
x paismapuche.org

nota di culmine: ci sono altri prigionieri in sciopero della fame, attualmente ricoverati negli ospedali di Temuco e di Concepción. In particolare, segnaliamo la situazione di Eduardo Painemil Peña operato d'urgenza per appendicite e Juan Parra Leiva con un quadro di tachicardia e di bronchite ostruttiva.
Ormai i 35 prigionieri mapuche sono giunti al 74° giorno di sciopero della fame e tutti avvertono dei seri problemi di salute. D'altra parte non pare che vi sia una soluzione immediata, anzi il vescovo cattolico designato come mediatore dal governo starebbe per rinunciare al suo incarico. La proposta di modifica della legge antiterrorista è ferma tra le 2 camere del parlamento e comunque si tratta solo di una riforma di facciata, già rifiutata dai prigionieri mapuche.

Ven, 24/09/2010 – 12:07
tutti i contenuti del sito sono no-copyright e ne incentiviamo la diffusione