[Tn] Rovereto - Contro il razzismo, in solidarietà con i sinti in lotta

18/10/2008 - 08:30
18/10/2008 - 12:00

Rovereto: contro il fascismo, in solidarietà con i Sinti in lotta

Venerdì 10 ottobre si è svolto, a Rovereto, un presidio contro il fascismo e in solidarietà con un ragazzo picchiato, qualche giorno prima, da alcuni militanti della Fiamma Tricolore. Nonostante fosse stata organizzata piuttosto in fretta, all'iniziativa hanno partecipato un centinaio di persone, fra cui parecchi ragazzi delle scuole superiori. Con la mostra e negli interventi al microfono si sono ricordate le numerose aggressioni fasciste (90 in Italia solo nell'ultimo anno), le complicità isituzionali, la necessità di una risposta diretta e dal basso. La Fiamma non deve più mettere piede a Rovereto: questo l'impegno lanciato venerdì.
Uno degli aspetti più interessanti del presidio è stata la partecipazione di una ventina di Sinti di Rovereto, i quali, intervenendo al microfono, hanno espresso la loro solidarità con il ragazzo picchiato e spiegato le ragioni della loro lotta per uscire dal campo i(n cui sono confinati da anni,) istituzione di cui hanno sottolineato l'origine e la natura totalitarie.
Ebbene, sabato 18 ottobre, alle ore 8,30 (del mattino), proprio davanti al campo di Marco (Rovereto sud), Alleanza Nazionale organizzerà un presidio contro i... privilegi dei Sinti. E' importante che i nemici del razzismo si uniscano ai Sinti, concordando con loro le modalità per un comitato di accoglienza. Queste porcherie non devono passare in silenzio.

compagni di Rovereto

Mer, 15/10/2008 – 20:53
tutti i contenuti del sito sono no-copyright e ne incentiviamo la diffusione