Torino - Resoconto processo a Marco Martorana

La Fontana inquinata

Torino 2 Aprile 2008

Mercoledì 2 Aprile si è tenuta un´altra udienza del processo a Marco, accusato di aver dato una bottigliata in testa a un Digos, durante la manifestazione di protesta tenutasi a Torino contro lo sgombero/pestaggio del presidio No TAV di Venaus.
E´ stata ascoltata nuovamente l´ispettrice capo Digos Raffaella Fontana (oggi assistente al gabinetto del questore) che, assieme al collega colpito, afferma di aver riconosciuto l´imputato. L´accusa si basa tutta su queste due testimonianze.
La Fontana, la prima volta, non deve aver convinto del tutto il giudice, che ha preteso di riascoltarla prima di chiudere il dibattimento.
L´ispettrice - interrogata dal giudice - ha dichiarato che avrebbe riconosciuto Marco un attimo prima che desse il colpo di bottiglia. Ma nella prima deposizione non aveva dichiarato che l´aggressore era travisato? Come l´ha potuto riconoscere? Colpo di scena. Non è partito travisato. E´ arrivato fino vicino a lei, si è fatto riconoscere, quindi si è mascherato... e poi giù di bottiglia. Anzi, (non può ricordare bene perché è passato tanto tempo) forse è partito mascherato, ma poi nella corsa gli è caduto il foulard (o kefiah perché
lei non ne ha mai vista una) e arrivato davanti a lei - dopo essersi fatto bellamente riconoscere - lo ha nuovamente rialzato sul viso, proprio un attimo prima della bottigliata. Un comportamento veramente senza senso per chiunque: farsi riconoscere e immediatamente dopo mascherarsi per commettere un reato.
La Fontana cerca di darla a bere e di rendere verosimile il riconoscimento per nascondere il fatto che lei non ha visto per niente Marco, ma ha semplicemente deciso a tavolino, con il collega Catalano, di accusare lui perchè qualcuno la doveva pagare.
Il primo processo No TAV riprende Mercoledì 7 Maggio alle ore 12:00 con la requisitoria
del PM e l´arringa della difesa e la sentenza del giudice.
Per quel giorno organizzeremo davanti al palazzo di giustizia bruno Caccia una tarda colazione bellavita e musicale in solidarietà con Marco.
NoTav contro la repressione!
--
Nuovo sito TuttoSquat
http://tuttosquat.net/

Tutti i Venerdì
Dopo le 17:00
Ascolta TUTTOSQUAT

Il Giornale Malandrino degli Squatters di Torino in radio &
on web
http://www.radioblackout.org/streaming/
Per Torino & Provincia
105.250 fm

FENIX!
OSSERVATORIO ASTRONOMICO CONTRO LA REPRESSIONE
http://www.inventati.org/fenix/links.php

Gio, 03/04/2008 – 07:27
tutti i contenuti del sito sono no-copyright e ne incentiviamo la diffusione