Lucca Libera!

La città non si vende né si compra... si vive!

La città non si vende né si compra... si vive!

Expandmenu Shrunk


ASSEMBLEA E PARTECIPAZIONE

Domenica 23 giugno nel parco delle Madonne Bianche a S. Alessio si è tenuta l’assemblea in cui il collettivo Torpedo ha voluto incontrare la popolazione del quartiere per esporre dettagliatamente l’iniziativa e confrontarsi sui progetti e i contenuti da portare avanti nell’esperienza di riqualificazione iniziata venerdì. Al termine abbiamo sentito uno dei partecipanti.

Lucca Libera: puoi riassumere le impressioni che hai ricavato dall’assemblea appena conclusasi?

Marco: è stato un incontro sicuramente interessante. Soprattutto per la partecipazione, assai numerosa. Puntavamo su una buona risposta da parte della popolazione e così è stato. I vicini che sono intervenuti si sono mostrati soddisfatti del lavoro che abbiamo fatto finora e intenzionati a collaborare. Inoltre è arrivato anche un buon appoggio da persone che non abitano nei dintorni, provenienti da altre zone della città. Diversi interventi hanno elogiato esplicitamente l’iniziativa che abbiamo intrapreso. E’ anche emersa una volontà di contrapporsi in maniera diretta all’atteggiamento finora tenuto dalle istituzioni che hanno lasciato degradare negli anni questo posto.

Lucca Libera: era presente anche l’assessore delegato allo sport Tuccori, cosa pensate del suo intervento?

Marco: fondamentalmente non ha dato risposte concrete alle problematiche sollevate, se non all’interno di un’ottica esclusivamente burocratica e vincolata alle procedure legali che il comune porta avanti da anni in maniera, come abbiamo visto, fallimentare. Nonostante questo, ha mostrato interesse per l’iniziativa e si è detto positivamente impressionato. Dunque, si tratta sicuramente di un buon inizio per un dialogo con le istituzioni che potrà forse portare, un domani, alla messa “in regola” del progetto, magari nella forma di un comodato d’uso, come è stato proposto da alcuni interventi in assemblea. Su questo l’assessore si è mostrato possibilista, naturalmente bisogna distinguere tra ciò che viene detto davanti a un’assemblea di un certo tipo, completamente favorevole all’iniziativa, e quella che sarà poi la direzione concreta che prenderà l’istituzione. Di sicuro noi comunicheremo agli organi di informazione le parole di apertura pronunciate oggi dall’assessore, mettendole così nero su bianco. Sulla base delle sue affermazioni intendiamo cominciare il dialogo, l’impegno dell’assessore delegato del resto è stato chiaramente espresso.

Lucca Libera: nel complesso l’assemblea vi ha dato una spinta in più per la continuazione dell’iniziativa…

Marco: certo, abbiamo parlato con gli abitanti dei progetti concreti che possiamo portare avanti. Abbiamo parlato del campo di calcio, di corsi sportivi, del contributo materiale che potrebbe essere dato dalla popolazione che abita vicino al parco, dai lavori ancora necessari per le strutture sportive ai mobili utili per arredare l’edificio. Considerata la città in cui viviamo, dove esperienze come la nostra sono rare e quindi inattese, la risposta della cittadinanza è stata più che buona e non era una cosa scontata. Le novità come il nostro esperimento possono talvolta essere scioccanti per molti.

Lucca Libera: come proseguirà nei prossimi giorni la riqualificazione del parco?

Marco: vogliamo, intanto, portare a termine la sistemazione del campo da calcio, chiedendo magari l’aiuto di qualcuno che possa mettere a disposizione l’attrezzatura necessaria. Il parco giochi per bambini è già stato reso agibile, è funzionante e vi si può accedere in tutta sicurezza. Stiamo anche preparando un habitat naturale per gli animali della zona, un modo per noi di rendere ancora più interessante e piacevole la fruizione del parco. Stiamo sistemando il campo da tennis e ci proponiamo di trasformare quello a fianco in un campo da basket, visto che è anche in condizioni peggiori del primo. Tutto questo cercheremo di farlo abbastanza rapidamente, naturalmente c’è bisogno dell’aiuto di chiunque voglia partecipare e anche di pensare a delle forme di autofinanziamento. In vista di ciò abbiamo già fissato un primo appuntamento: martedì 25 alle 18.00 un’assemblea di gestione discuterà il prosieguo dei lavori di riqualificazione e tutte le proposte per aumentare e migliorare le attività che è possibile realizzare nel parco. Naturalmente tutti sono invitati a partecipare.

Lucca Libera: quali sono le questioni più urgenti che avete davanti?

Marco: sicuramente c’è il problema della mancanza d’acqua e della corrente elettrica. Finora ci siamo arrangiati con le taniche e un generatore, ma evidentemente le cose non possono andare avanti così per molto. Quindi, quando nei prossimi giorni incontreremo gli assessori, chiederemo una soluzione a questi problemi urgenti, anche perché altrimenti rischiano di essere vanificati i lavori finora svolti: il campo da calcio, il parco per i bambini e la struttura coperta hanno estremo bisogno di questo bene comune fondamentale che è l’acqua. Contando sulle parole di notevole apertura pronunciate dall’assessore, ci aspettiamo ora soluzioni concrete per questi problemi. Se vogliamo veramente venirci incontro questi sono i primi passi da compiere. La delegazione che a breve incontrerà le istituzioni metterà in primo piano tali aspetti concreti e affronterà, più in generale, il tema del futuro di questo posto, che noi intendiamo porre nei termini di un’autogestione da parte della popolazione e di tutti coloro che sono interessati a partecipare.

Alcune immagini dell’assemblea, il rinfresco e le attività ricreative.