Bergamo – Proseguono le mobilitazioni in solidarietà con la popolazione di Gaza. Mentre nella mattinata un’enorme bandiera palestinese è stata calata dalle mura, nel pomeriggio circa un centinaio di persone si sono date appuntamento in piazza Vittorio Veneto.
È il terzo presidio organizzato in città dall’inizio dell’operazione militare israeliana ‘Margine Protettivo’. Sono ormai estese a livello internazionale le manifestazioni pubbliche di questo tipo, nate dall’esigenza di esprimere solidarietà al popolo palestinese e di protestare contro il massiccio attacco portato avanti da quasi un mese dall’esercito israeliano nei confronti della striscia di Gaza, dove il numero delle vittime continua inesorabilmente a salire superando i 1200 morti.
Nonostante le mobilitazioni e la solidarietà internazionale, gli appelli per il ‘cessate il fuoco’ vengono sistematicamente ignorati da Israele, che continua imperterrito le azioni militari nella striscia bombardando case ed edifici civili, tra i quali ospedali, scuole e rifugi allestiti per ospitare i migliaia di sfollati prodotti dagli stessi bombardamenti.
Durante il presidio, dal microfono viene comunicato l’inizio di una raccolta medicinali da spedire a Gaza. Saranno due, per adesso, gli spazi adibiti come punti di raccolta: il circolo Maite, in città alta, e lo spazio Jurka, a Romano di Lombardia. Inoltre, sabato 2 Agosto alle 16:00 ci sarà un flashmob in piazza Vecchia sempre in solidarietà con il popolo palestinese.