Cpt, questa volta l’evasione fallisce

fonte la gazzetta di Modena

Due clandestini presi con una corda fatta di coperte e lenzuola

Sventata evasione dal Cpt, il centro di permanenza per gli stranieri clandestini in attesa di espulsione. In due hanno tentato la fuga salendo sul tetto dello stabile di via Lamarmora e poi con una corda fatta di coperte e lenzuola hanno cercato di calarsi al di là della recinzione. La polizia li ha però scoperti durante un’ispezione e questa volta ha vanificato il tentativo. Uno dei due stranieri è stato subito preso, mentre l’altro agli inviti dagli agenti di scendere dal tetto, ha opposto resistenza e al momento di essere ripreso li ha anche colpiti con calci e pugni. Per questo sarà processato per resistenza a pubblico ufficiale.
L’episodio è avvenuto nella tarda serata di martedì. Due clandestini, ospiti del Centro di permanenza, avevano realizzato una lunga fune artigianale. Per fabbricarla avevano utilizzato, ritagliandole a strisce, le coperte.
La rudimentale fune era diventata lunga circa dieci metri ed avrebbe dovuto essere stata legata alla base della rete di recinzione del centro mentre l’altro capo doveva essere lanciato oltre la cinta antiscavalcamento.
Verso le 23 gli agenti in servizio presso il centro, durante un controllo d’ispezione intorno alla recinzione del Cpt, hanno notato uno dei due clandestini che si avvicinava alla recinzione con la corda in spalla. E’ stato subito bloccato e lo stesso non ha opposto alcuna resistenza. Nel frattempo veniva dato l’allarme all’interno della struttura. La squadra di ordine pubblico presente all’interno del Cpt è quindi intervenuta ed ha individuato l’altro clandestino sul tetto e pronto a calarsi. Poi la sua reazione all’invito degli agenti che alla fine si è concluso con l’arresto.
La questura ha intanto comunicato che la vigilanza all’interno del Cpt è stata ulteriormente intensificata negli ultimi tempi, dopo che di recente si sono verificate alcune evasioni dal centro di permanenza.

(06 settembre 2007)

Gio, 06/09/2007 – 16:03
tutti i contenuti del sito sono no-copyright e ne incentiviamo la diffusione