Grecia - "Volontà di Popolo" rivendica e minaccia altri attacchi

Atene, 24.02.10 - L'organizzazione armata 'Volontà' di Popolo', considerata come uno dei più' importanti gruppi terroristici greci, ha avvertito che colpirà' le ''elites'' politiche ed economiche responsabili della crisi finanziaria nazionale.
In un documento fatto pervenire al settimanale 'To Pontiki' (Il Topo) che lo pubblica oggi, 'Volontà' di Popolo' rivendica un recente attentato dinamitardo contro l'ufficio del ministro dell'interno Michalis Chrisochoidis. La bomba, che sarebbe dovuta esplodere grazie ad un meccanismo a distanza attivato da un telefono cellulare, fu fatta detonare dagli artificieri e provoco' danni considerevoli ma nessuna vittima.
Chrisochoidis viene definito, dal gruppo armato, ''il guardiano'' delle elites politico-economiche responsabili della ''crisi sistemica del capitalismo globalizzato e degli sconvolgimenti di quello greco''.
'Volontà' di Popolo' avverte che in futuro utilizzerà ''azioni di lotta più' efficaci'' per colpire oltre a Chrisochoidis anche ''i suoi superiori'', ovvero le ''elites causa delle ineguaglianze e delle ingiustizie'', per ''gettarli tutti nell'immondizia della storia''.
'Volontà di Popolo', considerata vicina a 'Lotta Rivoluzionaria', l'unico gruppo attivo greco inserito dagli USA nella lista delle organizzazioni terroristiche, fece la sua comparsa nel 2004 con una bomba contro un tribunale di Larissa. In quella occasione utilizzo' per la prima volta in Grecia un dispositivo telecomandato con un cellulare. Dopo alcuni altri attacchi rivendico' nel maggio 2009 l'attentato contro un ex consigliere di Giorgio Papandreou coinvolto nello scandalo Siemens.

da: agenzie di stampa

Gio, 25/02/2010 – 12:52
tutti i contenuti del sito sono no-copyright e ne incentiviamo la diffusione